SpaceX, lo spettacolare ammaraggio di Starship: il video del rientro alla base dalle telecamere sul razzo

Il razzo di Space X è stato progettato per riportare gli astronauti sulla Luna entro il 2026. Non solo, il grande piano di Elon Musk è colonizzare Marte con cinque missioni Starship. L’ammaraggio preciso, avvenuto grazie ai bracci retrattili, è un grande passo avanti.
A cura di Elisabetta Rosso
30 CONDIVISIONI
Immagine

Starship è tornata sulla Terra. L'ammaraggio è stato un successo, il razzo di SpeceX è atterrato "a pancia in giù" nell'Oceano Indiamo dopo il quinto test di volo. "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti verso la creazione di una vita multiplanetaria", ha scritto Elon Musk su X. Starship infatti è stata progettata per riportare gli astronauti sulla Luna entro il 2026. Non solo, Musk prevede di colonizzare Marte, e per farlo ha programmato cinque missioni Starship senza equipaggio sul pianeta rosso nei prossimi due anni.

Il razzo è decollato alle 8:25 (ET), portando la navicella spaziale verso l'atmosfera. Tre minuti e 40 secondi dopo il decollo, il booster Super Heavy si staccato, lo stadio superiore è entrato in orbita compiendo un giro intorno alla Terra. Ha resistito a temperature vicine ai 3.000 gradi, poi dopo circa 45 minuti dal decollo è rientrato nell'atmosfera terrestre effettuando un ammaraggio soft nell'Oceano indiano. 

Atterrare con precisione millimetrica, ha spiegato su X Chris Hadfield, ex astronauta canadese, rappresenta “un enorme passo avanti nelle capacità umane odierne. Mi rende ancora più entusiasta per il nostro futuro collettivo”.

Come è stata costruita Starship

Starship è alta 120 metri, ha un diametro di 9 metri e potrebbe trasportare fino a 150 tonnellate. Il razzo è composto da due moduli. Il primo, Super Heavy, è un enorme cilindro di metallo lungo 69 metri, in grado di contenere 3.400 tonnellate di propellente (metano e ossigeno). É fondamentale nella prima parte del volo, permette infatti di portare Starship in orbita. Qui sono installati i motori Raptor che bruciando il combustibile generano la spinta necessaria al lancio.

Sia la struttura del Super Heavy, sia i motori Raptor sono completamente riutilizzabili. Il secondo modulo è il vettore vero e proprio destinato ad andare in orbita. È un cilindro con un set di quattro alettoni che servono per regolare la direzione. È alto 50 metri e può contenere fino a 1.200 tonnellate di propellente. Starship può trasportare satelliti da rilasciare in orbita, diventare l'alloggio di un equipaggio, ma anche un mezzo per viaggiare più velocemente sulla Terra.

SPACE X | Il lancio di Starship
SPACE X | Il lancio di Starship

Perché Starship è così importante per la Nasa: le missioni sulla Luna e su Marte

La NASA sta investendo circa 4 miliardi di dollari nel programma di SpaceX, l'obiettivo è utilizzare Starship per riportare gli astronauti sulla superficie lunare. L'agenzia spaziale vuole infatti esplorare il Polo Sud lunare.

L'amministratore della NASA Bill Nelson ha spiegato che la navicella spaziale è vitale "per le ambizioni lunari dell'agenzia". Si è congratulato con SpaceX per il successo del volo di prova: "Mentre ci prepariamo a tornare sulla Luna con Artemis, i test continui ci prepareranno per le audaci missioni che ci attendono, tra cui quella nella regione del Polo Sud della Luna e poi su Marte", ha scritto Nelson su X.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views