Libero Mail e Virgilio non funzionano oggi 16 giugno, quando verranno risolti i problemi: la situazione aggiornata
Oggi, 16 giugno, i servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail sono ancora in down. Questa mattina le prime segnalazioni sul portale DownDetector sono arrivate molto presto, verso le 5.22. Libero Mail e Virgilio Mail non funzionano. Non si riesce ad accedere alla casella di posta, a vedere le vecchie mail o a inviarne di nuove. Il disservizio è iniziato nella mattinata di ieri, 15 giugno. Il 14 giugno invece c’erano stati solo dei cenni di malfunzionamento.Il timore è quello che sia iniziata una nuova fase di down come quella che ha coinvolto Libero Mail e Virgilio Mail alla fine di gennaio. Allora le caselle di posta erano rimaste inaccessibili per parecchi giorni.
Come possiamo leggere su DownDetector, alcuni utenti sono riusciti ad accedere alla loro casella di posta ma non hanno trovato le mail precedenti: “Sono riuscito in questo momento ad accedere alla mail. Ho fatto una prova non riceve nessuna mail. Anzi sono andate perse le mail del 14 che erano presenti e non sono mai arrivate quelle del 15 che so essermi state inviate. Un disservizio inaccettabile”.
Cosa sta succedendo oggi a Libero Mail e Virgilio Mail
I due servizi sono gestiti da ItaliaOnline, un provider italiano che si occupa anche di fornire servizi dedicati alle aziende. Dopo diverse ore dall’inizio dei disservizi nella sezione Press Area del sito di ItaliaOnline è comparso un comunicato stampa per spiegare cosa sta succedendo al servizio di posta elettronica. Secondo la loro versione, il disservizio è causato a una serie di “instabilità” che si sono verificate dopo un intervento di manutenzione avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 giugno. Il numero verde da contattare per chiedere nuove spiegazioni è 02-83 90 55 21.
“L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità. Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio”.
Il rimborso per i disservizi
Dopo il down che si è registrato tra fine gennaio e inizio febbraio ItaliaOnline aveva accordato una serie di “ristori” per i suoi utenti. Niente soldi. Allora il loro servizio era usato da circa 9 milioni di persone e quindi prevedere anche solo un euro di risarcimento per ognuno di loro avrebbe comportato una spesa notevole. Gli utenti premium hanno potuto estendere il loro abbonamento mentre quelli normali hanno avuto un allargamento dello spazio di memoria per le mail. Per adesso il consiglio è quello di cominciare a fare un reclamo per il mancato servizio direttamente all’azienda, così da avere in mano una prova del danno subito. Se preferite potete sfruttare anche il form Reclami sul portale di AltroConsumo.
I consigli di Altroconsumo
Noi abbiamo contattato l’azienda, ci ha detto che si tratta di un down dovuto alla manutenzione programmata dei sistemi. Ci hanno anche spiegato di aver già avvisato gli utenti comunicando che ci sarebbe stato un probabile down. Di oggi abbiamo ricevuto segnalazioni. Noi siamo in attesa di vedere eventuali sviluppi", ha spiegato Marco Colombo responsabile del servizio soci di Altroconsumo. "Il nostro consiglio è quello di mandare subito il reclamo al gestore del servizio. Inoltre, si possono valutare altre strade per mandare le proprie comunicazioni elettroniche: oltre a eventuali altre caselle email, si possono usare anche all'occorrenza i sistemi di messaggistica come WhatsApp o Telegram" ha aggiunto. Al momento non sono previsti rimborsi perché secondo l'azienda i problemi sono legati a un aggiornamento e non a un malfunzionamento. "Rimarremo comunque vigili per capire cosa sta succedendo"