video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

Questa ragazza si chiama Claudia, vende le sue foto nuda su internet ma non è mai esistita

Con l’intelligenza artificiale generativa è possibile anche creare persone che non esistono e usarle per guadagnare soldi vendendo foto di nudo. Ora potrebber aprirsi un nuovo filone nel mercato dell’intrattenimento per adulti.
A cura di Valerio Berra
4.447 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Oggi mi sento carina : )”. Il 29 marzo l’account Cl4ud14_ pubblica una sua foto su Reddit. È il ritratto di una giovane donna. Nessun caratteristica particolare. Carnagione chiari, occhi con sfumature tra grigio e verde, capelli lunghi e neri con una frangetta. Dietro una casa che potrebbe trovarsi ovunque, con pareti bianche e un televisore appoggiato su un mobile. Guardando indietro nel suo profilo però si trova anche altro. Ci sono foto in cui è nuda, o in pose erotiche, niente di diverso dai tanti account che usano Reddit per pubblicizzare altri profili dove vendono materiale per adulti,su OnlyFans. Ma c’è un particolare che rende il profilo di Cl4ud14_ diverso da tutti gli altri.

L’account creato dall’intelligenza artificiale

Non lo si nota subito. Ma più si scava nel suo archivio, più si notano dettagli che non tornano. In un altro post intitolato “Spero che abbiate avuto un buon fine settimana” c’è qualcosa di strano nel volto di Cl4ud14_. Uno degli orecchini sembra troppo stretto per il suo lobo e la collana che porta in certi punti è come se si fondesse con la pelle. Piccoli difetti, se si pensa che tutte le sue immagini sono state create dall’intelligenza artificiale.

Cl4ud14_ non esiste. O meglio. Non esiste nessuna ragazza biologica con gli stessi tratti presentati in queste immagini. I due studenti che l’hanno creata dicono di aver guadagnato circa 100 dollari da questo progetto, visto che Cl4ud14_ proponeva ai suoi follower di acquistare foto in cui era nuda o in cui avrebbe assecondato richieste particolari.

Il caso di Cl4ud14_ non è isolato. Negli ultimi mesi l’intelligenza artificiale generativa è diventata accessibile al grande pubblico e questo ha portato anche alla nascita di una serie di account su diverse piattaforme social basati su uomini e donne costruiti artificialmente. Nonché di diverse fake news. Su Instagram ade esempio c’è Ailice, un profilo da 10.000 follower che autodenuncia la sua natura: “AI life, real vibes”.

4.447 CONDIVISIONI
482 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views