Le rivelazioni su Musk in Ucraina: “Ha tolto internet per bloccare un attacco contro la Russia”
Il 12 settembre verrà pubblicata Elon Musk, un titolo secco per la nuova biografia dell’uomo che guida Tesla, X e SpaceX. È un appuntamento molto atteso per due motivi. Il primo è che questa biografia è stata scritta da Walter Isaacson, autore della storica biografia su Steve Jobs uscita nel 2011. Il secondo è che racconterà gli ultimi anni di Elon Musk, quelli in cui l’imprenditore ha strappato un ruolo centrale su diversi fronti. Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo, ha mandato i primi astronauti nello spazio con un mezzo costruito negli Stati Uniti dopo il pensionamento dello Space Shuttle, ha comprato Twitter e sostenuto apertamente l’Ucraina. Ed è proprio da questo fronte che arrivano le ultime rilevazioni su Elon Musk.
Il ruolo di Elon Musk nella guerra in Ucraina
Uno dei primi obiettivi in tutte le guerre sono le infrastrutture che permettono le comunicazioni. La guerra in Ucraina non ha fatto eccezione. Mentre l’esercito russo cominciava a invadere i territori attorno a Kiev, Elon Musk ha deciso da che parte schierare la sua tecnologia. Musk ha inviato a Kiev tutti gli strumenti necessari per far funzionare Starlink, il sistema di internet satellitare gestito da SpaceX.
In breve, attraverso Starlink è possibile connettersi a internet ad alta velocità da qualunque luogo. La connessione viene garantita da una rete da migliaia di satelliti lanciati in orbita da SpaceX negli ultimi anni. In Italia il kit per accedere alla connessione Starlink costa 300 euro, a cui si devono aggiungere 50 euro al mese di abbonamento. In Ucraina questi satelliti hanno permesso di mantenere attivi i collegamenti tra i civili anche sotto i bombardamenti.
Il rapporto tra Musk e il governo ucraino non è stato sempre sereno. Nel febbraio del 2023 Musk ha deciso di limitare l’uso di internet in Ucraina. La decisione è arrivata dopo una serie di ricostruzioni sull’uso di Starlink per guidare i droni ucraini. La presidentessa di SpaceX aveva detto Gwynne Shotwell: “La tecnologia Starlink non è mai stata pensata per essere utilizzata come un’arma ma per scopo umanitario”. Alla fine, dopo una serie di appelli, la crisi era rientrata.
Le nuove dichiarazioni di Elon Musk
Le nuove dichiarazioni di Elon Musk contenute nel libro di Isaacson riguardano proprio questo punto. La notizia è riportata dalla CNN in esclusiva, ma fa parte delle anticipazioni che stanno arrivando sull’opera. L’ultima riguardava il rapporto con la figlia più grande. Ora nelle nuove pagine svelate si parla di un episodio in cui Musk avrebbe deciso di tagliare la connessione internet in Ucraina per sventare un attacco in Crimea. Scrive il giornalista Sean Lyngaas:
Quando i droni sottomarini ucraini carichi di esplosivi si avvicinarono alla flotta russa, “persero la connettività e si arenarono innocui”, riporta Isaacson. La decisione di Musk, che ha costretto i funzionari ucraini a supplicarlo di riaccendere i satelliti, è stata dettata dal forte timore che la Russia potesse rispondere ad un attacco ucraino alla Crimea con armi nucleari, paura portata a galla dalle conversazioni di Musk con alti funzionari russi.