La telecamera del citofono registra per la prima volta il suono di un meteorite: il video dell’impatto

Non è solo la prima roccia spaziale mai registrata ad atterrare sull’Isola del Principe Edoardo, la caduta immortalata dal campanello infatti ha permesso di registrare il suono di un meteorite che colpisce la Terra.
A cura di Elisabetta Rosso
0 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Joe Velaidum e Laura Kelly uscirono sul pianerottolo della loro casa sull'Isola del Principe Edoardo, in Canada, notarono qualcosa di strano. A terra c'era una macchia di polvere grigia a forma stella. "Mentre stavamo pulendo, è arrivato il padre di Laura, ha pensato subito che potesse trattarsi di un meteorite", ha raccontato Joe. "Eravamo entrambi scettici, ma abbiamo deciso di controllare le telecamere e nei filmati è comparso questo oggetto che aveva colpito con una forza tremenda esattamente nel punto in cui mi trovavo solo pochi minuti prima. È stato allora che abbiamo contattato Chris Herd, specialista di meteoriti dell'Università di Alberta".

La coppia ha inviato i campioni dei frammenti "a forma di stella" alla Meteorite Collection dell'Università di Alberta, le analisi hanno confermato i sospetti: il pezzo di roccia era un meteorite. Non è solo la prima roccia spaziale mai registrata ad atterrare sull'Isola del Principe Edoardo, la caduta immortalata dal campanello infatti ha permesso di registrare per la prima volta il suono di un meteorite che colpisce la Terra.

La caduta del meteorite filmata dalla telecamera

L'incidente risale allo scorso luglio, dopo gli accertamenti da parte della comunità scientifica la coppia ha deciso di condividere il video. Nel filmato della telecamera si può notare la roccia, battezzata "Charlottetown Meteorite", che atterra sul sentiero spargendo polvere e frammenti. Il meteorite è visibile solo in un fotogramma del video perché è caduto rapidamente, secondo gli esperti si muoveva a una velocità di circa 200 km/h quando ha colpito il suolo.

Le analisi hanno rivelato che il meteorite proviene dalla fascia degli asteroidi tra Marte e Giove, si tratta di un condrite, meteorite roccioso indifferenziato con la stessa composizione chimica dei planetesimi, i piccoli corpi freddi che si formarono nel sistema solare primordiale. È un tipo di roccia spaziale comune, l'86% dei meteoriti caduti sulla Terra sono infatti condriti.

L'elemento davvero prezioso però è l'audio del filmato. "Non avremmo mai immaginato che la telecamera del nostro campanello avrebbe catturato la prima registrazione audio dell'impatto di un meteorite sulla Terra", ha raccontato Joe. Come ha spiegato Herd: "Nessun'altra caduta di meteoriti è stata documentata in modo simile, con tanto di rumore. È davvero fantastico".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views