La storia di Linda Yaccarino, la donna che guiderà Twitter dopo Elon Musk
Può sembrare strano che proprio il re dei tweet con derive sessiste scelga una donna come nuovo Ceo. Eppure Linda Yaccarino è la prima della lista per il ruolo di amministratore delegato di Twitter. Non scontato, dato che il mondo delle Big Tech è gestito da una manciata di uomini, l'unica eccezione è stato You Tube, guidato per nove anni da Susan Wojcicki. Ad ogni modo Yaccarino non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti, come lei stessa ha ribadito è una donna "innamorata dei media", con le spalle larghe e un curriculum ben nutrito.
È una che ha ribaltato e ricomposto le strategie nel mondo pubblicitario. In poche parole è lei che ha portato la NBCUniversal nel mercato del 21° secolo, ridisegnato le strategie per monetizzare la piattaforma e investito sia sull'informazione sia sull'intrattenimento. Praticamente ha già fatto tutto quello di cui Twitter avrebbe bisogno. Per sopravvivere alla piattaforma servono soldi, credibilità e efficenza. In questi mesi Elon Musk ci ha provato ma tra spunte blu e l'area di moderazione ridotta all'osso è sembrato che la coperta fosse troppo corta. Nessuna soluzione è riuscita a trasformare Twitter in quello che Musk aveva promesso. Ora potrebbe riuscirci una donna.
Il curriculum di Linda Yaccarino
Si è laureata alla Pennsylvania State University, parte come quasi tuti con uno stage. Lavora nell'azienda Turner Entertainment e poi presso il dipartimento di pianificazione dei media di NBCUniversal. Parte così un pas a deux con la pubblicità e il marketing, e per dieci anni diventa una figura di riferimento per l'azienda. Migliora l'immagine e in qualità di responsabile delle vendite pubblicitarie gioca un ruolo fondamentale nel servizio streaming Peacock. Non solo, nel 2018, Yaccarino è stata chiamata da Donald Trump per partecipare al suo Council on Sports Fitness and Nutrition (la commissione per incentivare gli americani a fare esercizio fisico e mantenersi in salute), e ha anche collaborato con Joe Biden e Papa Francesco nel 2021 per creare una campagna per il vaccino contro il coronavirus.
She Runs le ha dedicato la copertina della sua 59° edizione battezzandola donna dell'anno, d'altronde in qualità di Presidente di Global Advertising and Partnerships, è diventata il ponte strategico delle proprietà e delle business unit di NBCUniversal. È stata lei a gestire il portafoglio dell'azienda, le piattaforme digitali e di streaming, le partnership commerciali, di distribuzione e le relazioni con i clienti.
Il rapporto tra Yaccarino e Musk
Musk e Yaccarino si conoscevano già, proprio con la NBCUniversal Twitter aveva firmato una partnership per le Olimpiadi di Parigi 2024 e poi il rapporto è finito sotto i riflettori ad aprile. In occasione del Miami Beach hanno parlato insieme del futuro della piattaforma in un panel intitolato: "Twitter 2.0: dalle conversazioni alle partnership". Quella tra Yaccarino e Musk è stata definita una "conversazione intima" sul ruolo di Twitter nella cultura e sul suo futuro per i professionisti del marketing
Dopo l'annuncio di Musk: "Sono entusiasta di annunciare che ho assunto un nuovo CEO per X/Twitter. Inizierà tra circa 6 settimane", molti hanno visto in quell'incontro a Miami il primo indizio. Nonostante il Ceo non abbia voluto rivelare il nome del futuro amministratore delegato la scelta di Yaccarino è sembrata sin da subito quella più probabile. Primo indizio il "she", utilizzato da Musk per rivelare che si tratta di una donna o comunque qualcuno che si identifica come tale, a rafforzare l'ipotesi, come dicevamo, l'incontro al Miami Beach dove l'intesa è stata sbandierata. Già solo per la presentazione, Yaccarino ha fatto salire Musk sul palco incitando il pubblico ad applaudire "l'imprenditore e la sua etica per il lavoro". E poi sono arrivati il Wall Street Journal e il Whashington Post a presentare la donna che prenderà le redini di Twitter. A chiudere la nota diffusa dalla Nbc Universal: "Linda Yaccarino lascerà l'azienda con effetto immediato".