41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Rai cambia segnale: come capire se la tua tv riceve il nuovo digitale terrestre (DVB-T2)

Dal 28 agosto la Rai comincerà a trasmettere con il nuovo standard DVB-T2. Si tratta della seconda generazione di digitale terrestre. I primi test dovrebbero cominciare a fine agosto anche se non è ancora chiaro quando il passaggio al nuovo segnale diventerà definitivo. Per capire se un televisore è in grado di agganciare un dato segnale basta fare una semplice prova.
A cura di Valerio Berra
41 CONDIVISIONI
Immagine

Le prime conferme erano arrivate da Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer della Rai. A inizio anno aveva anticipato durante la presentazione del suo libro che a settembre 2024 alcuni canali della Rai avrebbero cominciato a trasmettere con uno nuovo standard. Oltre al digitale terrestre anche un digitale terrestre di seconda generazione.

I nomi tecnici sono DVB-T per quello che viene usato al momento e DVB-T2 per quello che verrà usato dopo l’aggiornamento. Ovviamente parliamo di un acronimo. La sigla sta per Digital Video Broadcasting-Terrestrial.

La differenza è tecnica. Il DVB-T2 è uno standard più aggiornato. Il suo arrivo porta a due vantaggi. Il primo è la possibilità di migliorare la qualità dell’audio e del video, supportando anche formati più pesanti rispetto a quelli che viaggiano adesso. Il secondo è quello di liberare una determinata fascia di frequenze, quelle di banda 700 MHz, che verranno utilizzate per la rete 5G.

Quando verrà cambiato il segnale

Le prime trasmissioni con doppio standard dovevano arrivare all’inizio del 2023. Una sperimentazione lenta e progressiva. A febbraio Stefano Ciccotti aveva parlato di settembre 2024. Ora i giornali Dday e Digital News hanno anticipato che dopo i primi test di fine maggio, l’inizio delle trasmissioni invece inizierà il 28 agosto.

Per adesso la sperimentazione dovrebbe riguardare Rai 1, Rai 2 e la parte nazionale di Rai 3. Non è chiaro però quando il nuovo standard sarà definitivo. Il primo passaggio dall’analogico al digitale terrestre è durato circa tre anni. I primi test sono cominciati nel 2009 ma per arrivare al cambio in tutte le regioni italiane abbiamo dovuto aspettare il 2012.

Come capire se il vostro televisore è compatibile

Per capire se il vostro televisore può ricevere il segnale DVB-T2 potete controllare sulla scheda tecnica del dispositivo. Se però volete fare un test veloce, vi basta andare sul canale 558. Qui trovate il canale Rai Sport HD, se riuscite a vederlo allora il vostro televisore è abilitato.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views