La notte dentro l’uragano, il racconto di Giacomo: “Niente corrente, solo candele con la casa che tremava”
Nell’ultimo video Giacomo Sanvitale mostra gli effetti dell’uragano Milton nella zona di Tampa, in Florida. La sua casa ha retto, attorno i prati e gli alberi sono ancora fradici dalle piogge. A pochi chilometri dove lui vive però altre case sono state completamente travolte. In una clip di pochi secondi si vede un intero quartiere raso al suolo: “Questo è l’effetto dei tornado generati dall’uragano”.
Giacomo è stata una delle voci che hanno raccontato l’impatto dell’uragano Milton sulle coste della Florida dal suo profilo Instagram. Giacomo vive in Florida da un anno ma si è spostato a Tampa solo da due mesi. Vive negli Stati Uniti da cinque anni ma è originario di Saronno, provincia di Milano. Si era trasferito per giocare a calcio: ora studia Data Science e gioca in un club semi-professionistico.
Su Instagram hai raccontato tutte le fasi del passaggio dell’uragano. Ci sono stati momenti dove hai avuto paura?
Sì, parecchi. Io e la mia ragazza siamo in questa casa da poco e non potevamo mettere niente davanti alle finestre per proteggerle: sono le regole del condomino. Il vento forte è iniziato alle nove di sera. Abbiamo guardato la televisione per distrarci ma a mezzanotte si è staccata la corrente. Abbiamo acceso qualche candela e la casa ha iniziato a tremare.
Alla fine la tua non è stata tra le zone più colpite.
No, certo. Il problema questa volta non è stato tanto l’uragano ma il passaggio dei tornando che hanno distrutto le case. A pochi chilometri da me ci sono interi quartieri distrutti, parliamo anche di case da milioni di dollari. Credo che ci siano stati in tutto circa 18 tornado.
È il primo uragano che affronti da quando vivi in Florida?
No, avevamo già visto passare l’uragano Helene. Certo qui però la situazione era diversa. Di solito ci sono avvisi automatici, applicazioni o comunque altri metodi che informano se c’è un uragano. Questa volta per Milton tutto il college dove studio è stato evacuato. Parliamo di migliaia di persone.
Con il cambiamento climatico la Florida sarà sempre più esposta agli uragani. Resterai a vivere in questo Stato?
Non lo so. Siamo qui da poco, come Stato mi piace ma non so se è il mio preferito tra quelli che ho visto. Non so bene come sarà il mio futuro negli Stati Uniti. Posso dirti però una cosa, quando ci preparavamo all’uragano ho pensato a cosa sarebbe successo se avessimo un figlio. Credo che sarebbe stato molto difficile spiegare tutto questo a un bambino.