La grande truffa che usa il nome Fininvest: vendono investimenti ma vogliono solo svuotare il tuo conto
Quando si accede al portale di Fininvest c’è un messaggio che compare a tutti gli utenti: “Fininvest è del tutto estranea a proposte di investimento in azioni”. Il breve testo prosegue, più sotto in questo articolo lo trovate per intero. Strano, certo. Come mai il sito di un’azienda da 3,8 miliardi di euro di fatturato dovrebbe iniziare con un avviso del genere?
La risposta è da cercare fuori dal sito di Fininvest. Da mesi le bacheche dei social network sono intasate di annunci di investimenti. Lo schema è sempre lo stesso e di solito parte da un falso costruito con l’intelligenza artificiale. Un video, anche solo di pochi secondi, con un volto dello spettacolo, un giornalista o un imprenditore che suggeriscono di investire con una nuova piattaforma.
Il nome di queste piattaforme, molto spesso, è associato a Fininvest. In alcuni casi direttamente alla famiglia Berlusconi. Le piattaforme usano gli stessi colori, loghi e scritte di Fininvest. Lo chiariamo, non c’è nessuna correlazione tra l’azienda e questi sistemi di truffa. Il nome di Fininvest viene usato solamente per attrarre pubblico.
Come funziona la truffa: lo schema dei 250 euro
Il processo è sempre lo stesso. Su Fanpage.it lo abbiamo visto parecchie volte. Prima di usare il nome di Fininvest, la truffa era stata fatta con il volto di Vanessa Incontrada, quello di Chiara Ferragni o ancora quello di Fabio Fazio. Il primo passo è compilare un form in rete con i propri dati, fra cui il numero di telefono. Una volta dato il proprio contatto comincerà una tempesta di telefonate da una lunga serie di operatori che chiameranno per chiedere offrire pacchetti di investimenti da 250 euro.
Nel caso della truffa con il nome di Fininvest, abbiamo provato a chiedere specifiche sul legame con l’azienda fondata da Silvio Berlusconi. Tutti ci hanno rassicurato con la stessa indicazione: la campagna di investimenti era approvata dalla stessa famiglia Berlusconi. Informazione ovviamente falsa. Non solo. Per convincerci che era un’operazione legittima, in uno di questi schemi di truffa che abbiamo incontrato c’era anche un form da compilare riponendo ad alcune domande:
“Quanto denaro al mese è sufficiente per una vita confortevole?”. O ancora: “Pensi che ogni cittadino italiano debba ricevere un reddito dalle azioni delle aziende nazionali e dalle risorse del Paese?”. Oppure: “Quali azioni ti interessano?”.
La risposta di Fininvest: “Abbiamo già denunciato tali condotte”
Specifichiamo, non c’è alcun legame tra questi schemi di investimento. Fininvest da tempo si è dissociata da queste proposte, qui vi lasciamo il messaggio completo: “Fininvest è del tutto estranea a proposte di investimento in azioni della società promosse attraverso campagne pubblicitarie diffuse sui social, ovvero presentate telefonicamente da sedicenti collaboratori. Fininvest ha già denunciato tali condotte alle autorità competenti, anche a tutela di coloro che potrebbero essere tratti in inganno”.