video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

La foto fake di Meloni e Schlein che giocano insieme a Burraco: è questo il futuro che ci aspetta?

Grok è l’intelligenza artificiale lanciata da Elon Musk che si può usare su (fu Twitter). Ora è possibile provarla gratis e usarla per generare immagini: a differenza delle altre intelligenze artificiali generative sembra che abbia molti meno filtri, soprattutto per quanto riguarda i personaggi pubblici.
A cura di Valerio Berra
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Negli ultimi giorni stanno circolando sui social delle foto molto improbabili. Ne trovate un lungo carosello sul profilo X di Lorenzo Pregliasco, cofondatore di YouTrend. Ci sono i politici in Vespa. C’è Giorgia Meloni senza casco, Antonio Tajani che supera Giuseppe Conte, Elly Schlein che guida con Matteo Salvini. L’unico che ha il casco è Carlo Calenda. Nessuna di queste foto è vera. Vengono tutte da Grok, l’intelligenza artificiale di X che da qualche tempo è disponibile per tutti. Elon Musk l'aveva già annunciata nel novembre del 2023. Il codice sorgente era stato pubblicato lo scorso marzo.

Ora. Di foto create con l’intelligenza artificiale che possono far nascere fake news ne abbiamo già viste. Basta anche solo il caso del volantino con l’uomo incinto diffuso da Matteo Salvini. Ed è anche vero che i fotomontaggi sono sempre esistiti. Eppure le immagini che si possono creare con Grok sono su un piano leggermente diverso. Con un prompt, un comando, di poche parole è possibile assemblare qualche migliaio di pixel in una foto con protagonisti personaggi pubblici, a partire da leader politici. Le altre intelligenze artificiali dedicate alle foto non riescono a farlo. Non riconoscono i volti, bloccano la richiesta perché non rispettava le policy oppure creano un risultato così improbabile da rendere impossibile pensare che sia reale.

La prova di Grok: le immagini che abbiamo creato

L’intelligenza artificiale generativa lanciata da Elon Musk si può provare provare in modo gratuito. Basta andare su X e cercare tra le funzioni Grok, l’icona è una barra diagonale. Se guardate la piattaforma da desktop la trovate tra Messaggi e Segnalibri. Se invece state navigando da app la trovate dopo la lente di ingrandimento tra le opzioni in basso. Abbiamo provato a usare Grok per creare un po’ di immagini. I comandi si possono dare direttamente in italiano. Rispetto ad altre intelligenze artificiali non serve nemmeno essere così specifici. Il risultato che vedete in testa a questo articolo è stato creato scrivendo: “Crea una foto realistica di Elly Schlein e Giorgia Meloni che giocano insieme a Burraco”.

I filtri sembrano molto pochi. Abbiamo chiesto, e ottenuto, foto di politici che si baciano. Foto di politici di schieramenti opposti che vanno insieme in Vespa, foto di noti fumettisti con strette di mano improbabili e noti rapper-imprenditori che giocano a poker. Se l’intelligenza artificiale riconosce il volto, il gioco è fatto. Su certi dettagli si perde ancora: i tatuaggi spesso non vengono bene. Abbiamo provato ad abbassare il livello di notorietà. C’è una soglia. Sembra che per funzionare il sistema di intelligenza artificiale debba avere in pancia parecchie immagini o almeno riconoscere un nome come figura pubblica. Per ora.

1 CONDIVISIONI
490 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views