IT-alert, tre test in Emilia Romagna oggi 3 dicembre per incidenti industriali: a che ora suona l’allarme e dove
Oggi, martedì 3 dicembre 2024, ci saranno tre nuovi test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-Alert gestito dalla Protezione Civile. In questa occasione sarà coinvolta l'Emilia Romagna, dove suoneranno e riceveranno i messaggi gli smartphone di tutti coloro che si troveranno nelle aree target prescelte. Nello specifico, verranno simulati incidenti rilevanti in tre diversi stabilimenti industriali: Yara Italia Spa a Ravenna; Marig Esplosivi Industriali S.r.l. a Novafeltria (Ravenna) e Yara a Ferrara. Yara è un'azienda norvegese che produce fertilizzanti, mentre Marig Esplosivi si occupa di materiale esplosivo utilizzato ad esempio per le demolizioni controllate o l'estrazione mineraria.
Il primo test di IT-Alert in Emilia Romagna del 3 dicembre sarà eseguito alle ore 10:00 nell'area target di Ravenna, dove si trova Yara Italia Spa, specializzata nella produzione di fertilizzanti azotati; il secondo alle ore 11:00 in quella di Celletta di Libiano nel Comune di Novafeltria (provincia di Ravenna), dove ha sede la società produttrice di esplosivi; il terzo alle ore 12:00 a Ferrara, per la simulazione di un incidente presso il secondo grande stabilimento italiano di Yara, dove si producono anche ammoniaca e urea. Tutti coloro che si troveranno nelle aree definite dalla Protezione Civile riceveranno il messaggino – annunciato da un caratteristico allarme sonoro – sul proprio telefono. Come sempre anche i comuni limitrofi possono essere coinvolti dal test.
Ricordiamo che, al momento, il sistema IT-Alert è attivato per quattro specifici rischi: i sopracitati incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; collasso di una grande diga; incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica; e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e dell'isola di Vulcano. Sempre oggi, alle ore 09:00, ci sarà un test IT-Alert anche nel Lazio, con simulazione di incidente presso lo stabilimento dell'azienda chimico farmaceutica ACRAF (Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco) di Aprilia (provincia di Latina), sita in via Guardapasso. Dopo i test regionali dei mesi scorsi, attualmente la Protezione Civile sta eseguendo simulazioni in aree più circoscritte. In Emilia Romagna ci saranno nuovi test di IT-Alert il 5, il 9 e l'11 dicembre 2024. La Protezione Civile aggiorna costantemente un apposito calendario.
A che ora suona l'allarme IT-Alert in Toscana il 23 ottobre
Nel test di IT-Alert che si terrà oggi 3 dicembre 2024 in Emilia Romagna gli smartphone riceveranno il messaggio e suoneranno per tre volte: alle ore 10:00, 11:00 e 12:00, rispettivamente nelle aree target di Ravenna, Celletta di Libiano nel Comune di Novafeltria (Ravenna) e Ferrara. Possibile che la segnalazione arrivi anche nei comuni adiacenti. Messaggi e segnali sonori saranno ricevuti da tutti coloro che si troveranno in loco, con il telefonino regolarmene agganciato alle celle telefoniche; chi non vorrà essere “disturbato” dal test dovrà necessariamente spegnere il dispositivo. Il servizio può essere comunque disattivato, anche se è un'operazione caldamente sconsigliata, vista l'importanza di un simile sistema di allerta pubblica nazionale.
Il messaggio di IT-alert che arriva sugli smartphone per il test in Toscana
Tutte le persone presenti nelle aree target in cui saranno simulati gli incidenti agli stabilimenti di Yara e Marig Esplosivi in Emilia Romagna riceveranno il seguente messaggio agli orari previsti:
“TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”. Si tratta di un messaggio standard ricevuto da tutti i soggetti coinvolti nei test di IT-Alert, con l'unica differenza del rischio specifico indicato.
Cosa fare quando suona l’avviso di IT-alert sullo smartphone e come compilare il questionario
Quando si riceve il messaggio è sufficiente interagire col telefono per bloccare la segnalazione acustica. Al termine del test si potrà cliccare sul link sopraindicato e incluso nel messaggio per compilare il questionario dedicato sul portale ufficiale di IT-Alert.