IT-alert, nuovo test in Toscana oggi 23 ottobre per rischio crollo diga: a che ora suona l’allarme e dove
Proseguono oggi, mercoledì 23 ottobre i test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert previsti dalla Protezione Civile: questa volta il messaggio di IT-alert arriva in Toscana. Il rischio specifico previsto è quello di Collasso di Grandi Dighe, nello specifico la diga di Santa Luce a Pisa. L’area in cui si terrà il test riguarda tre comuni: Castellina Marittima, Rosignano Marittimo e Santa Luce. Tutti tra la provincia di Pisa e Livorno. Il messaggio potrebbe arrivare anche ai comuni vicini.
Il test è previsto per le 10:00. IT-alert è un sistema di allarme che si attiva su tutti gli smartphone presenti in un determinato territorio in occasione di rischi imminenti. Al momento è attivo per quattro rischi specifici: incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e infine attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all'isola di Vulcano.
Dopo un anno di test su varie regioni, adesso IT-alert sta affrontando una stagione di test specifici in aree più piccole. I prossimi test verranno fatto il 30 ottobre in Lombardia, sempre per il collasso di grandi dighe. Il calendario è già stato diffuso dalla Protezione Civile.
A che ora suona l'allarme IT-alert in Toscana il 23 ottobre
Nel test di oggi, 23 ottobre, l’allarme è previsto per le 10:00. Durante il test arriverà un messaggio di testo e un segnale sonoro sullo smartphone. Per interromperli sarà necessario interagire con il dispositivo e spegnerlo.
Il messaggio di IT-alert che arriva sugli smartphone per il test in Toscana
Il messaggio di testo che accompagnerà l’allarme di IT-alert è standard. Ecco cosa ci sarà scritto: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
Cosa fare quando suona l’avviso di IT-alert sullo smartphone e come compilare il questionario
Una volta arrivato il messaggio la procedura da seguire è quella di interagire con il nostro smartphone per bloccare il segnale acustico e interrompere così il test. Una volta finito il test invece è necessario compilare il questionario sul sito ufficiale. In caso non sia arrivato il messaggio esistono diverse spiegazioni. Ricordiamo anche che IT-alert può essere disattivato ma vi sconsigliamo comunque di farlo.