IT Alert, a Trento e Bolzano il nuovo test per incidente industriale oggi 20 novembre: dove e a che ora suona
Continua la sperimentazione della Protezione Civile sul sistema nazionale di allarme pubblici IT Alert. I due nuovi testi previsti per oggi, 20 novembre 2024, sono programmati nella provincia autonoma di Trento e in quella di Bolzano. In entrambi i casi il test sarà fatto per il rischio specifico di incidente industriale. Le industrie coinvolte nella simulazione sono la Elektrisola Atesina di Campo Tures in provincia di Bolzano e la Firmin Spa in provincia di Trento. I test non saranno fatti nello stesso orario. A Bolzano è programmato per le 10:00, a Trento per le 11:00.
IT Alert è il sistema di allarme pubblico sviluppato dalla Protezione Civile: in pratica si tratta di una notifica che arriva su tutti gli smartphone che si trovano nell’area di un emergenza. Al momento non sono previsti nuovi test. Al momento IT Alert è operativo solo per quattro casi di rischio specifico:
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano
Nuovo test IT Alert in provincia di Trento, a che ora arriva il messaggio e dove suona
Il nuovo test di IT Alert per la provincia di Trento arriva alle ore 11:00. Il messaggio sarà quello standard per i test di incidente industriale rilevante: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”. Verranno coinvolti i comuni nella zona attorno la sede della Firmin Spa, a Trento.
IT Alert, dove suona l’allarme nella provincia di Bolzano e quando
In provincia di Bolzano invece il test suona alle ore 10:00. Qui il test arriverà in un solo comune: Campo Tures, dove si trova la sede della Elektrisola Atesina. Anche in questo caso il messaggio di test sarà quello standard per gli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
IT Alert, cosa fare quando suona l’avviso sullo smartphone e come compilare il questionario
Una volta ricevuto il messaggio bisogna interagire con la notifica per fermare il suono che accompagna il test. Il messaggio arriverà a tutti i cellulari accesi nella zona coinvolta dal test. Per riceverlo basta avere un dispositivo connesso alla rete mobile: non serve essere allacciati a internet. Una volta arrivato il messaggio bisogna rispondere al questionario che si trova sul sito ufficiale di IT Alert. La tecnologia con cui arriva la notifica di IT Alert è quella del cell broadcasting. Ricordiamo che è un test: il messaggio può anche non arrivare o arrivare in comuni non coinvolti nella sperimentazione. Quando IT Alert sarà attivo diventerà possibile ufficialmente disattivare la notifica: ma è un’operazione che non consigliamo di fare.