video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

“Io voto”, come funzionano gli adesivi di Instagram dedicati alle elezioni in Italia

Non è l’unica iniziativa di Meta pensata per le elezioni. L’azienda invierà promemoria informativi e lavorerà con istiuzioni e fact-checker indipendenti per combattere la disinformazione.
A cura di Elisabetta Rosso
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Io Voto. È la scritta che appare sui tre nuovi adesivi adottati da Instagram in vista delle elezioni del 25 settembre. Da oggi sarà possibile condividere sulle story i nuovi adesivi “Io voto”, cliccandoci sopra si potrà accedere al sito del Ministero dell’Interno per informarsi sulle elezioni del 25 settembre. Gialli e viola, pop, frizzanti. Gli adesivi sono opera di Olimpia Zagnoli, illustratrice e artista multidisciplinare. “Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l’importanza del voto e l'ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futuro", ha spiegato.

Un modo per combattere l'astensionismo

Il rischio di astensionismo è alto. Secondo i sondaggi di Demopolis, Tecnè, Emg, Ipsos ed Euromedia realizzati tra l’1 e il 9 settembre, il 35,8% della popolazione non sa se andrà votare. La scarsa fiducia nella politica e nelle istituzioni è il leitmotiv che anche quest’anno contraddistingue la campagna elettorale. Il colpo di coda su Instagram è un tentativo per spingere gli ultimi indecisi e puntare i riflettori sul 25 settembre.

La altre iniziative di Meta per il voto

Non è l’unica idea messa in campo da Meta. I social network controllati dal gruppo invieranno promemoria informativi a ridosso della scadenza, così da indirizzare gli utenti verso il sito ufficiale del Ministero dove potranno trovare gli aggiornamenti pubblicati in tempo reale. "La nostra missione è dare alle persone il potere di costruire comunità e di avvicinarsi tra loro, e crediamo che le nostre piattaforme possano svolgere un ruolo positivo nel contesto delle elezioni aiutando a usare la voce dove conta di più: con il voto. Per questo stiamo collaborando con il Ministero dell'Interno per informare i cittadini in vista delle prossime elezioni", ha spiegato Meta.

Sempre Meta ha avviato anche una collaborazione con istituzioni competenti e fact-checker indipendenti per combattere la disinformazione. "Rimuovere contenuti che violano le nostre policy sul disincentivare il voto, per esempio post che scoraggiano le persone ad andare votare, è una delle numerose risposte contro potenziali interferenze nel processo elettorale".

43 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views