Intesa San Paolo down, problemi con l’app: perché non funziona e cosa sta succedendo
Lunedì 26 febbraio l’app della banca Intesa Sanpaolo ha smesso di funzionare in diverse parti d’Italia. A partire dalle 17:30 migliaia di utenti hanno cominciato a segnalare malfunzionamenti di diverso tipo. C’è chi non riusciva ad accedere all’app, chi non riusciva a fare pagamenti tramite bonifico. Durante le operazioni l'app si interrompeva e cominciava a riprodurre messaggi di errore. Il numero delle segnalazioni è stato alto, come si può vedere sul portale Downdetector.it, specializzato in questo tipo di problemi.
Ora il down è risolto. Sempre dai dati di Downdetector i problemi si sono risolti verso le 19:00. Alle 11:00 di oggi, 27 febbraio, c'è stato un nuovo piccolo picco di segnalazioni ma si è risolto in pochi minuti. Al momento dagli account social di Intesa Sanpaolo non ci sono comunicazioni sui down registrati in questi giorni.
Cosa è successo: i problemi in corso
Su Downdetector.it molti clienti hanno scritto tutti i problemi che stanno incontrando: “Ho un investimento da disinvestire urgentemente, e questa baracca va in blocco. Sto seriamente valutando di togliere tutto”. Alcuni utenti hanno segnalato che i problemi erano anche da pc: “Non funziona sia da smartphone che da computer”. E ancora: “Risolvete perché non posso fare nessun genere di pagamento online. È come essere senza denaro se non si avesse il contante od altri conti”.
Per alcuni correntisti i problemi sono iniziati prima delle 17:30 del 26 febbraio: "Dalle ore 15 é impossibile accedere. Devo disinvestire urgentemente e poi per certo cambio banca". Oppure: "Non funziona niente da tutto il pomeriggio, questi son matti".
Come accedere a Intesa Sanpaolo in caso di down
Alcuni utenti hanno spiegato che, almeno da mobile, ci sarebbe stata una soluzione per superare il down: “L'autorizzazione di bonifici sul sito web non riesce ad avvenire dall'app sul telefono perchè quest'ultima va in loop. Bisogna salvare il bonifico come bozza, uscire, riprenderlo dall'app e ivi esegui”. Per fare andare l’app invece bastava installarla di nuovo: “È bastato disinstallare l'app e re-installarla e a noi (due clienti) è andato tutto a posto”. Al momento non è ancora chiaro quando l'app tornerà a funzionare completamente per tutti i clienti.