Instagram ha due funzioni nuove solo per questi giorni: come fare il recap del 2024 per Capodanno
Il recap di Capodanno è ormai un genere dei social. Di solito è una delle attività che si possono fare nella pigrizia delle feste, magari abbioccati su qualche divano per conciliare la digestione. Niente di difficile. Si mettono insieme un po’ di foto, qualche video e si condisce tutto con una descrizione. Non è obbligatorio farlo ma se volete averne uno senza dedicarci troppo tempo Instagram ha trovato una buona soluzione.
Il social network di Meta ha attivato una serie di funzioni per festeggiare la fine del 2024. La prima la potete vedere già nelle reaction. In questi giorni se guardate le vostre Storie potete vedere che i cuori lasciati dai contatti hanno cambiato colore. Non sono più rossi ma viola. Non solo. Invece che seguire un flusso a cascata sembra che partano verso il cielo per esplodere come fossero dei fuochi d’artificio. Ma la funzione più interessante forse è quella dei collage.
Come fare il collage con le foto dell’ultimo anno
Se accedete alla sezione Storie del vostro profilo in altro potrete trovare tre opzioni. Due le conoscete già. C’è la sezione Modelli e la sezione Musica. La terza invece è una sezione nuova, attiva da pochi giorni. Non è chiaro quanto resterà disponibile ma a intuito non dovrebbe sopravvivere molto oltre il 1° gennaio. Una volta dentro potete scegliere fino a 20 foto dalla vostra galleria. Sarà Instagram a fonderle insieme in un collage dai toni un po’ CyberPunk e far comparire la scritta “Il meglio del 2024”. Se la scritta non vi convince, potete cambiarla.
Se volete invece cercare un collage diverso da quello proposto in automatico da Instagram potete andare nella sezione Modelli e sfogliare un po’ di proposte di recap. Ce ne sono per punti, per pagelle, per obiettivi raggiunti o falliti. Instagram ne propone diversi, sempre a tema CyberPunk, nella sezione “Addio 2024”.