Instagram down oggi, problemi con l’app: non funziona in tutta Italia
AGGIORNAMENTO: Il down è rientrato. Le segnalazioni sono cominciate alle 15.15 e sono finite verso le 16.10.
Non è la migliore di settimana nella storia di Meta. Nel giro di tre giorni sul tavolo di Mark Zuckerberg è arrivato un down globale di WhatsApp, una perdita di valore nel mercato azionario che ha riportato la valutazione della società indietro di anni e ora un nuovo down, questa volta per Instagram. A partire dalle 15.15 le segnalazioni sul portale Downdetector.it hanno cominciato a moltiplicarsi. Il problema si è diffuso in tutto il Paese ma non ha riguardato solo il nostro territorio.
Anche la versione internazionale di Downdetector conta migliaia di segnalazioni di malfunzionamenti. Tra i video istrionici di Elon Musk e i down di Meta si tratta di giorni molto dinamici per Twitter. È qui che si stanno muovendo molti utenti per denunciare i malfunzionamenti di Instagram. Chi sta twittando con l'hashtag #instagramdown segnala che l’app non si apre oppure che una volta aperta non mostra correttamente le immagini del feed. Altri invece hanno lamentato problemi ai Reel: non riuscivano più a caricare questa tipologia di video.
L'andamento delle segnalazioni
Dopo il picco di segnalazioni, che ha superato quota 1.300 nella fascia un circa 15 minuti, il numero di report sui malfunzionamenti ha cominciato a scendere. Il problema quindi c'è stato ma si è trattato solo di un'interruzione momentanea del servizio durata meno di un'ora. Il problema sembra rientrato in tutto il mondo. La curva delle segnalazioni segue ovunque lo stesso andamento: dopo il picco nei minuti appena prima delle 16 è cominciata la discesa verticale. Ora l'app sta tornando a funzionare regolarmente.