In Halo Infinite c’è una citazione diretta ad Aldo, Giovanni e Giacomo
A una settimana dal lancio su Xbox One, Xbox Series X|S e PC, continua la scia di entusiasmo attorno ad Halo Infinite, specie per il pubblico italiano. Questa volta il merito non è delle nuove playlist del multiplayer, ma dell'epica campagna single-player, in cui figura una citazione diretta ad Aldo, Giovanni e Giacomo. Durante una missione sul Warthlog, il caratteristico mezzo di trasporto usato dalle UNSC all'interno del gioco, uno dei Marine, spazientito dagli alieni che dominano il pianeta Zeta Halo, pronuncia con una certa enfasi: "Ti sfilo la colonna vertebrale e mi suono l'adagio di Albinoni!". I più attenti riconosceranno il riferimento a uno degli sketch teatrali de I Corti, precisamente a quello del Conte Dracula, interpretato da Aldo Baglio. La frase in questione è però proferita da Giovanni Storti.
La citazione all'interno di Halo Infinite è stata catturata dall'utente Gabriele Deriu, che si è impegnato a metterla sul proprio canale YouTube. La clip sta ottenendo un progressivo seguito, con oltre 17.000 visualizzazioni raggiunte al momento. Bisogna però precisare che la citazione ad Aldo, Giovanni e Giacomo riguarda esclusivamente la localizzazione italiana di Halo Infinite, dimostrando la grande originalità del team che si è occupato dell'adattamento nella nostra lingua.
Andando oltre l'ultimo titolo sviluppato da 343 Industries, non è raro trovare riferimenti alla cultura nostrana nella versione italiana di titoli di spessore. Nel videogioco di ruolo giapponese di Atlus, Persona 5 Royal, uno dei post che compare su schermo durante le fasi di caricamento riporta la frase "I want to know", o meglio, "Ai uont ciu nò". Un omaggio con pronuncia maccheronica alla canzone della serie animata di Adriano Celentano, Adrian. Passando, invece, ad esempi che non riguardano esclusivamente l'adattamento italiano, nel futuro distopico di Cyberpunk 2077 vi è un riferimento velato al partito della Lega, dato che Venezia, nel gioco, è gestita dal governo padano.