video suggerito
video suggerito

I volti di Mentana e del governatore di Bankitalia usati per una truffa: il video dell’app “miracolosa”

In un video creato con la tecnologia dei deepfake Enrico Mentana e Fabio Pannetta promuovono un’app di investimenti automatizzati. Si tratta di una truffa molto comune in cui i volti di persone giudicate credibili vengono rubati per promuovere servizi inesistenti.
A cura di Valerio Berra
37 CONDIVISIONI
Immagine

La cosa più sorprendete è la voce. Ascoltando solo l’audio della clip senza guardare il video, il suono della voce di Enrico Mentana è praticamente uguale a quello originale. Bastano poche parole per capire che siamo davanti a una truffa: “Elon Musk ha regalato a tutti gli italiani questa app che senza intervento umano effettua operazioni nel mercato azionario”.

Dopo aver presentato questa app miracolosa di cui però non viene citato il nome la linea passa direttamente a Fabio Panetta, governatore di Bankitalia. Da deepfake a deepfake, Panetta ha spiega che questa app permette di fare una serie di transazioni senza dover mai intervenire. Anche qui la voce di Panetta è riprodotta in modo parecchio fluido.

È lo stesso schema di tanti altri casi che abbiamo trattato su Fanpage.it. Questa truffa ha già usato i volti di Fabio Fazio, Chiara Ferragni, Carlo Conti o Vanessa Incontrada. Si sceglie una persona nota, meglio se considerata dal pubblico affidabile e si usa la sua immagine per proporre investimenti. Per la stessa truffa era stata usato anche il volto di Sergio Mattarella.

Video thumbnail

Dove porta la truffa degli investimenti bancari

Dalla segnalazione che è arrivata alla nostra redazione non è possibile risalire direttamente al portare della truffa. Alla fine però il deepfake di Panetta lascia un’indicazione chiara: il primo passo per entrare in questo sistema è investire una somma di 250 euro.

Non è ancora chiaro perché in tutte queste truffe su finti portali che propongono investimenti si richieda sempre un investimento di 250 euro. Probabilmente si tratta di una cifra abbastanza alta per giudicare l’operazione credibile e abbastanza bassa per consentire alle persone di non sentirsi troppo in difficoltà quando provano a rischiare per la prima volta.

Due appunti. Il primo è che le persone che vengono trasformate in deepfake non sono mai a conoscenza di questa truffa. Il secondo è che vi sconsigliamo anche solo di lasciare i vostri dati. Nel migliore dei casi riceverete decine di telefonate o mail che cercano di convincervi a investire ogni euro che vi è rimasto sul conto.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views