Il video del bolide che ha illuminato i cieli della Turchia di verde smeraldo

Nella notte tra il 2 e il 3 luglio gli abitanti della provincia del Gumushane hanno avvistato un bagliore verde nel cielo. Il bolide prima ha diffuso una luce verde e poi è eslposo generando una luce enorme nel cielo.
A cura di Valerio Berra
148 CONDIVISIONI
Immagine

Le immagini e i video hanno cominciato a spuntare su Twitter dalle prime ore di questa mattina. Nella notte tra il 2 e il 3 settembre una luce ha attraversato i cieli della Turchia. È stato avvistata nella città di Erzurum e nella provincia del Gumushane, nella parte orientale del Paese. A lasciare impressionati gli utenti sono state due cose: le dimensioni del bagliore e soprattutto il suo colore.

Non sappiamo ancora se si tratta di una meteora o di un meteorite. Entrambi sono piccoli frammenti che arrivano dallo Spazio ed entrambi si chiamano meteoroidi. Le meteore si distruggono e si bruciano nell’impatto con l’atmosfera, si parla di meteoriti invece quando ci si riferisce ai frammenti che dallo Spazio riescono ad arrivare sul suolo. Il termine bolide invece è un gergo usato dagli appassionati di stelle ma non ha un’origine scientifica.

Perché la luce è diventata verde

Gli oggetti che dalla Spazio entrano nella nostra atmosfera possono assumere colori diversi. Tutto dipende dal materiale da cui sono formati. L’ingresso nell’atmosfera avviene a velocità molto elevate che scaldano la temperatura dell’oggetto spaziale. Esattamente come succede quando bruciamo qualcosa, le fiamme variano di colorazione in base al materiale che stanno bruciando. A seconda dei materiali non variano solo i colori ma anche le temperature delle fiamme.

I colori sprigionati dall’impatto con l’atmosfera quindi possono essere diversi. Variano dal verde all’azzurro, dal rosso e dall’arancione. Quando assumono un colore verde, come nel caso del bolide che ha attraversato i cieli della Turchia, di solito vuol dire che il meteoroide aveva al suo interno delle percentuali di ferro e nichel. Dai video pubblicati in rete il bolide sembra esplodere in volo, non è ancora chiaro si siano stati avvistati dei frammenti nell'area del possibile impatto.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views