video suggerito
video suggerito

Il sito dell’Agenzia delle Entrate non funziona, problemi con l’accesso: cosa sta succedendo

Il down dei servizi è stato confermato anche da Sogei: “Ci scusiamo con gli utenti e con le Amministrazioni Clienti per eventuali disagi arrecati”. Verso le 16.30 il portale è tornato in funzione.
A cura di Valerio Berra
216 CONDIVISIONI
Immagine

Le prime segnalazioni sui problemi con il sito dell'Agenzia delle Entrate sono arrivati verso le 9 della mattina di oggi, 10 febbraio. Alcuni utenti non riuscivano a entrare nella home page del portale. Altri invece una volta entrati sul sito principale non riuscivano ad accedere all’area personale, quella per cui è necessario fare login con lo Spid. I disservizi continuano ancora adesso. Al momento non c’è nessuna ipotesi credibile di un attacco hacker.

Il down dell’Agenzia delle Entrate infatti è stato confermato anche da Sogei, la Società Generale d'Informatica che è controllata dal Ministero dell’Economia e si occupa di gestire il supportato tecnico del sito dell’Agenzia delle Entrate. Sogei ha diffuso un comunicato in cui si legge che i servizi sono in fase di ripristino e il problema è nato da una serie di interventi avvenuti di notte. Nel pomeriggio l'agenzia ha spiegato che il problema è rientrato, gli ultimi disservizi sono stati registrati verso le 16.30.

Il comunicato di Sogei: “Ci scusiamo con gli utenti”

Sogei nel suo comunicato ha spiegato che diversi servizi al momento non sono disponibili: “Sogei informa che, a seguito del portarsi di attività connesse ad interventi notturni, alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati. Si comunica, inoltre, che non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni. Ci scusiamo con gli utenti e con le Amministrazioni Clienti per eventuali disagi arrecati”.

Cosa sta succedendo: si tratta di un attacco hacker?

Al momento non c’è nessuna evidenza che i disservizi registrati nelle ultime ore siano collegati con un azione orchestrata all’esterno da un gruppo di cyber criminali. Sui social qualche commento un po' azzardato a voluto mettere in correlazione questo attacco con la campagna di attacchi ransomware segnalata nei giorni scorsi dall'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn).

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views