video suggerito
video suggerito

Il razzo di Starlink fallisce il lancio: il video dell’esplosione nello spazio

Il video trasmesso in diretta dalle telecamere di bordo ha mostrato strani strati di ghiaccio a lato del razzo e grumi congelati che si sono staccati e vaporizzati nello scarico infuocato del motore. Molto probabilmente si tratta di una perdita.
A cura di Elisabetta Rosso
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il pacchetto di satelliti Starlink è partito oggi 12 luglio, alle 4:39, ora italiana. Il Falcon 9 è decollato con a bordo 20 satelliti, poi il motore che alimenta il secondo stadio del razzo è esploso. Elon Musk ha spiegato che il team sta esaminando i dati per comprendere la natura del problema. Si tratta del primo incidente dal 2015, e potrebbe compromettere le missioni dell'azienda previste a luglio e ad agosto.

"Durante il lancio di Starlink del Falcon 9 di stasera, il motore del secondo stadio non ha completato la sua seconda accensione. Di conseguenza, i satelliti Starlink sono stati schierati in un'orbita inferiore a quella prevista. Finora SpaceX è entrata in contatto con 5 satelliti e sta tentando di farli salire in orbita utilizzando i loro propulsori ionici", ha spiegato l'azienda su X.

Cosa è successo al razzo di Starlink

Il video trasmesso in diretta dalle telecamere di bordo ha mostrato strani strati di ghiaccio a lato del razzo e grumi congelati che si sono staccati e vaporizzati nello scarico infuocato del motore. Molto probabilmente si tratta di una perdita, e SpaceX ha dichiarato che il motore Merlin non ha completato la sua seconda accensione.

Sempre su X, Elon Musk ha scritto: "Stiamo aggiornando il software del satellite per far funzionare i propulsori ionici al loro equivalente a curvatura 9. A differenza di un episodio di Star Trek, probabilmente non funzionerà, ma vale la pena provare. I propulsori satellitari devono sollevare l’orbita più velocemente di quanto la resistenza atmosferica li abbassi, altrimenti si bruciano."

Quali sono le conseguenze dell'incidente per SpaceX

A causa del danni al motore i 20 Starlink non sono riusciti a raggiungere la destinazione finale. Come ha spiegato Musk sono riusciti a contattare solo 5 satelliti a cui hanno inviato un aggiornamento software per attivare i motori ionici e farli viaggiare in autonomia. Molto probabilmente però non sarà una soluzione sufficiente, i motori dei satelliti, infatti, potrebbero non riuscire a contrastare la resistenza dell'atmosfera. SpaceX ora potrebbe temporaneamente interrompere i lanci, per permettere ai tecnici di capire la natura del problema.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views