Il primo aereo elettrico in grado di trasportare passeggeri ha completato il suo test di volo
Martedì 27 settembre, 7.10 del mattino. I motori si accendono con il suono dei tosaerba, più un ronzio che un ruggito sopra la testa. Il primo aereo elettrico pensato per passeggeri spicca il volo dall'aeroporto internazionale di Grant Count, Washington. È il giorno zero per l’aviazione ecologica. L’aereo, Alice, è in grado di trasportare 9 persone, ha volato per otto minuti, a 1066 metri d’altezza, alimentato da due motori elettrici da 640 kW. Questo mezzo potrebbe essere il primo di una lunga serie.
Non è più un’utopia immaginare piccoli aerei per pendolari e cargo che volano da un aeroporto regionale all’altro. Senza inquinare. O meglio. Con emissioni legate all'energia molto più basse rispetto a quelle dei voli attuali. Alice potrebbe diventare il "primo aereo commerciale completamente elettrico". Da New York a Boston, da Los Angeles a Las Vegas. Il produttore di Alice, la società statale di Washington Eviation, lo ha pensato proprio per percorrere distanze tra i 200 e i 400 chilometri. Ora bisogna solo aspettare che Federal Aviation Administration lo certifichi per il trasporto di passeggeri, spiega il Seattle Times. L'obiettivo di questa prima prova era raccogliere dati per migliorare il design dell’aereo.
"Quello che abbiamo appena fatto è entrato nella storia dell'aviazione", ha detto Gregory Davis, presidente e CEO di Eviation dopo il volo. “Si tratta di cambiare il modo in cui voliamo. Si tratta di collegare le comunità in modo sostenibile”. Il test di volo inaugurale di Alice è avvenuto più di tre anni dopo la presentazione del primo prototipo al Paris Air Show. Da allora, Eviation ha spostato la sua base operativa da Israele ad Arlington. "È stato meraviglioso", ha detto Steve Crane, il pilota collaudatore che ha guidato l'aereo. “Ha retto proprio come pensavamo. Molto reattivo, molto veloce sull'acceleratore e ha fatto un atterraggio meraviglioso. Non potrei essere più felice”.
Il problema delle batterie
Il suo carico massimo è di 1000 chili, e la sua velocità operativa potrebbe toccare i 500 chilometri orari. Ci saranno tre versioni di Alice. Un aereo per pendolari da nove passeggeri, uno di lusso da sei, e una versione e-cargo. Sono tutti piccoli per poter reggere la capacità delle batterie. Uno dei principali problemi per i veicoli elettrici. Le batterie infatti sono molto pesanti, se sbilanciate potrebbero ridurre l'efficienza dell’aereo. Inoltre non sono ancora in grado di mantenere una carica sufficiente capace di alimentare voli più lunghi. Non solo, rappresentano anche un problema di sicurezza, per esempio le batterie agli ioni di litio possono riscaldarsi in modo incontrollabile e prendere fuoco in caso di guasto.
Per rendere meno inquinanti i voli aerei si stanno cercando anche soluzioni alternative che vadano oltre al trasporto completamente in elettrico. Per esempio l'amministrazione Biden sta cercando carburanti sostenibili per rendere gli aerei più grandi meno inquinanti. Tra questi il mais, le alghe e i rifiuti urbani. Alice, in generale gli aerei elettrici hanno ancora bisogno di tempo. Non così tanto in realtà. "Sembra che tra cinque anni avremo a disposizione una tecnologia per batterie abbastanza favorevole", ha detto al Times Greg Davis. Secondo le stime dell’azienda bisogna aspettare il 2027, a quel Alice potrebbe volare, per davvero.