“Il pilota automatico di Tesla può uccidere”, il fondatore di Apple attacca Elon Musk
Tra le tante cose che può fare l’intelligenza artificiale, c’è anche uccidere. La pensa così Steve Wonzniak, il co fondatore di Apple, che alla CNN ha detto: “Se vuoi vedere uno studio sul fallimento dell’intelligenza artificiale che cerca di ucciderti a ogni occasione, compra una Tesla”. Wozniak ha parlato di Elon Musk e della sua azienda spiegando che le auto di Tesla non sono sicure. Il cofondatore di Apple ha criticato soprattutto la phantom braking (frenata fantasma). Ha detto di aver avuto problemi alla guida, l’auto si bloccava senza motivo, bruscamente, mettendo a rischio il conducente. Gli avevano detto che “avrebbe guidato da sola per tutto il Paese entro la fine del 2016. Oh, ho dovuto passare a quel modello. Sai 50.000 dollari che non sono serviti a niente. In realtà credevo a quelle cose, e non è nemmeno vicino alla realtà”.
Il rapporto difficile tra Tesla e Wozniak
Il suo rapporto con l’azienda è stato altalenante, Wozniak aveva in realtà comprato una Tesla nel 2013, una Model S, e per anni ha spinto con entusiasmo l’azienda, visitando anche i Supercharger di Tesla. Poi ha sostituito la sua Model con una Chevy Bolt EV, la scelta sembra essere stata dettata dal lancio dell’Autopilot 2.0, criticato dall'ingegnere di Apple. Ora la CNN ha spiegato che le auto di Tesla sono "incredibilmente pericolose da guidare”. Già durante un’intervista video con Stephen “Steve-O” Glover nel 2022 aveva detto che la sua Model S non funzionava bene, e che la frenata automatica d’emergenza si attivava senza motivo.
La frenata fantasma e gli incidenti dell'azienda
Nel 2021, la National Highway Traffic Safety Administration ha avviato un’indagine sul Tesla proprio per una serie di incidenti connessi ai malfunzionamenti dei freni. Ci sono diversi casi, per esempio nel 2022 nella provincia cinese del Guangdong un’auto è sfrecciata per la strada non riuscendo a frenare e ha investito un ciclista. A maggio 2021 una Tesla che viaggiava fuori controllo si è schiantata ai 160 km/h. Anche in questo caso sembra che il problema sia legato al malfunzionamento dei freni.
Lo stesso anno un video delle telecamere di sorveglianza mostra un’auto dell’azienda che si schianta contro il retro di un camion in movimento. Nel distretto di Qingpu vicino Shanghai, invece, una Tesla ha accelerato da sola facendo finire il veicolo dentro un fiume. L’anno scorso Tesla ha spiegato che Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta indagando su alcuni incidenti, anche mortali, che hanno coinvolto l’autopilot Tesla.