Il Pd presenta un’interrogazione per bloccare X al PE, Ruotolo: “Pericoloso, Musk lo usa per sostenere Trump”
Al momento l’interrogazione alla Commissione Europea è stata firmata da 34 parlamentari europei. Molti fanno parte del Pd, altri invece appartengono al Gruppo S&D, l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. A promuoverla è stato Sandro Ruotolo, responsabile dei settori Informazione e Cultura per il Pd. Nel testo la richiesta è chiara: avviare una riflessione sul ruolo di X, la piattaforma che un tempo si chiamava Twitter e che nell’ottobre del 2022 è stata acquistata da Elon Musk.
Nell’interrogazione si legge: “L'ingresso di Elon Musk nell'amministrazione del presidente Trump solleva interrogativi sulla sicurezza democratica europea, dato il potere mediatico e la potenza economica del magnate americano. Musk ha utilizzato la propria Piattaforma X per sostenere e favorire la candidatura del presidente Trump”.
Il divieto di X sui dispositivi del Parlamento Europeo
Nel testo dell'interrogazione vengono sollevati dubbi sui conflitti di interesse di Elon Musk: "In Italia Musk ha criticato le decisioni della magistratura, costringendo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a intervenire. I suoi conflitti di interessi si estendono a settori strategici e potenzialmente pericolosi dell'economia, come quello automobilistico, spaziale, telecomunicazioni satellitari e social media. Ciò lo rende un attore chiave nelle sfide geopolitiche globali, con il fondato sospetto che possa utilizzare i media di sua proprietà per influenzare la politica europea per scopi politici ed economici".
E ancora, troviamo la proposta di seguire con X le stesse procedure viste con TikTok: "Ritiene la Commissione che la legislazione attuale sia sufficiente a proteggere le istituzioni democratiche, i cittadini e i dati personali dall'uso politico di X? Quali azioni intraprenderà per mitigare i conflitti di interessi e gli abusi da parte di Musk? Considererà un divieto di X sui dispositivi istituzionali, come con TikTok?"