Il modo in cui questo robot si alza in piedi fa abbastanza paura
Qual è il modo migliore per un essere umano di passare da una posizione sdraiata a una in piedi? Se volete tenere tutti gli altri attaccati al corpo avete un po’ di opzioni. Potete girarvi, fare pressione sulle mani, alzare il busto e poi mettervi in piedi. Oppure potete scattare con un balzo con una mossa di kung fu, o ancora usare gli addominali.
Se tutte le vostre giunture fossero snodabili invece i movimenti da fare per alzarvi sarebbero molto diversi. L’ultimo video diffuso da Boston Dynamics rende abbastanza chiaro quali possono essere le potenzialità di un robot che non è vincolato all’anatomia della nostra specie.
Cosa si vede nel nuovo video di Boston Dynamics
La clip dura circa 30 secondi. Si vede il nuovo modello di Atlas che è disteso a terra. I suoi movimenti vanno oltre al contorsionismo. Prima piega le ginocchia all’indietro. Poi appoggia i piedi a terra. Si alza con le gambe, ruota la testa e alla fine ruota anche il busto.
Al netto dei gesti per alzarsi, la vera innovazione di questo robot doveva essere un’altra. Questa versione di Atlas per la prima volta è completamente elettrica. Come viene spiegato sul sito dell’azienda per la prima volta sono stati abbandonati tutti i sistemi idraulici.
Questa settimana abbiamo annunciato il ritiro del nostro Atlas idraulico e svelato ciò che verrà dopo: un robot Atlas completamente elettrico progettato per applicazioni nel mondo reale.
Il video di Atlas
Tutti i robot di Boston Dynamics
Per adesso il robot più noto di Boston Dynamics è Spot, una macchina con quattro arti che viene definita spesso cane-robot ed è molto più versatile dei robot umanoidi come Atlas. Nei mesi scorsi un esemplare di Spot è stato arruolato anche dalle forze dell’ordine italiane. Battezzato Saetta, è in forze al Nucleo Artificieri dei carabinieri di Roma.