Il logo di Instagram Threads è uguale all’orecchio di Homer Simpson? Come stanno davvero le cose
Anche Instagram Threads è stata prevista dai Simpson? A pochi giorni dal lancio del nuovo social di Mark Zuckerberg è rispuntato l’eterno filone dei "Simpson che prevedono cose". A volte è successo davvero, come per la candidatura di Donald Trump alla Casa Bianca, altre volte si tratta di sequenze adattate a forza, altre ancora di semplici fake news. Come in questo caso.
In una serie di immagini pubblicate da diversi account su Twitter il logo della nuova app di Meta è stato associato all’orecchio di Homer Simpson disegnato di profilo. Guardando le due immagini sembra che siano perfettamente sovrapponibili. La @ stilizzata di Threads corrisponde perfettamente con la linea abbozzata dell’orecchio di Homer disegnata da Matt Groening.
Come è stata costruita la fake news
Uno dei primi account che hanno diffuso questa notizia è Everything Out Of Context, un profilo specializzato in meme. L’immagine è stata pubblicata il 7 luglio, a 24 ore dal lancio ufficiale di Threads. È stata visualizzata oltre 36 milioni di volte e retwittate da 22.000 utenti. Tutto bellissimo, se non fosse che è stata modificata apposta per dare nuovi significati all'orecchio di Homer Simpson.
Non ci sono evidenze che Homer Simpson sia mai stato disegnato con un orecchio simile a quello del logo di Threads. Come dimostrano altre immagini le linee dei suoi lobi sono molto più semplici di solito. Ora l’immagine è stata certificata come fake news anche dallo stesso Twitter: il social riporta infatti un avviso dedicato ai lettori e una reference del ritratto originale.
Come tutte le fake news ben riuscite, anche questa si basa su un meccanismo abbastanza chiaro: la notizia non è impossibile. Il disegno dell’orecchio di Homer Simpson è un po’ strambo, ma non improbabile e l’orecchio è uno dei particolari a cui il pubblico non presta molta attenzione. Oltre a questo il meme dei “Simpons prevedono cose” è ben radicato nei social, anche più di quanto poi lo sia nella realtà.