Il gioco Pokémon che ha scatenato una nuova mania: questa volta le carte sono tutte digitali
Dopo Pokémon GO, è la volta di una nuova febbre a tema mostriciattoli tascabili: GCC Pokémon Pocket. Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, è un mobile game che combina l’essenza tipica delle carte collezionabili fisiche dei Pokémon con nuove funzionalità pensate per un’esperienza digitale accessibile. A circa un mese dal lancio, avvenuto lo scorso 30 ottobre, ha registrato 60 milioni di download. A dicembre scorso, invece, è entrato di diritto nella categoria "Best Mobile Game" ai prestigiosi The Game Awards 2024 di Los Angeles.
Oggi il gioco sviluppato da Creatures Inc. e DeNA Co. per The Pokémon Company conta due espansioni: Alba delle Leggende, che ha introdotto carte di creature note agli appassionati con abilità uniche, nonché un aggiornamento grafico, e Vette Glaciali, dedicata ai tipi Ghiaccio e Acqua. A febbraio 2025 è in arrivo una terza espansione, Fiamme Eterne, che aggiunge carte Pokémon di tipo Fuoco e Drago, oltre a nuove meccaniche e carte rare molto attese dalla community di fan.
I motivi del successo di Pokémon Pocket
Pokémon Pocket riesce a reinterpretare in forma digitale le caratteristiche avvincenti del tradizionale gioco di carte collezionabili Pokémon. In primis l’azione dello “sbusto”: il gioco mette a disposizione ogni giorno un numero limitato di buste da aprire attraverso un movimento del dito, il quale è accompagnato da un effetto sonoro ad hoc. Un’azione dall’alto grado di appagamento, proprio come accade nella realtà. Dall'apertura in poi è ogni volta una sorpresa: ciascuna busta contiene delle carte Pokémon che arricchiscono la propria collezione, il tutto senza costi aggiuntivi. Da menzionare la qualità estetica delle singole carte, le cui illustrazioni spaziano dallo stile vintage a quello più moderno, dando origine a un vero spettacolo per gli occhi. Ci sono pure delle carte dagli effetti tridimensionali, per un risultato visivo davvero apprezzabile.
Ma Pokémon Pocket non è solo una goduria per i sensi: il gioco infatti non è legato solo al collezionismo, ma, una volta creato il proprio mazzo personalizzato con un adeguato numero di carte, permette di sfidare altri giocatori. Qui l’aspetto più riuscito è uno snellimento delle funzioni rispetto al gioco tradizionale fisico, come ad esempio l’accumulo di carte energia, permettendo al titolo di essere accessibile e godibile da tutti i tipi di giocatori, dagli esperti ai principianti. Questo è possibile grazie al supporto costante dei team di sviluppo, che correggono e migliorano il gioco con costanti aggiornamenti e, come visto sopra, espansioni.
Non dimentichiamo che tutto questo è legato a uno dei franchise più popolari al mondo. Basterebbe citare il caos generato dalla carta Pikachu presso il Museo di Van Gogh di Amsterdam per capire la portata della pokémania, ma facciamo parlare i dati: secondo un rapporto di Statista del 2023, il franchise ha generato ricavi complessivi superiori a 100 miliardi di dollari sin dal suo lancio nel 1996. Inoltre, come riportato da Matt Alt nel libro Pop. Come la cultura giapponese ha conquistato il mondo, il marchio Pokémon è ad oggi tra i più influenti nel settore dell'intrattenimento assieme a capisaldi immortali come Hello Kitty. Dati che riflettono in modo lampante l'enorme impatto economico e culturale del marchio Pokémon a livello mondiale.