Il Dottor Garbo, Xu e la tristezza di fingersi ricchi sui social: cosa c’è dietro il servizio delle Iene

La sera del 4 marzo Le Iene hanno trasmesso un servizio su Ferdinando Lorenzotti e Gianluca Xu, due personaggi noti ai social per mostrare una vita da benestanti. Orologi costosi, auto costose, barche costose, champagne, pesce crudo e tartufi. Chi bazzica TikTok ha ben presente chi sono, difficile non sia capitato in bacheca un video di Lorenzotti (alias il Dottor Garbo) mostra il suo stile di vita, spesso condito con richiami fascisti e insulti “ai poveri”. Così come non è difficile trovare Gianluca Xu che fa cadere banconote davanti alla camera.
Da tempo, sempre sui social, è partita anche una contronarrativa. Il servizio delle Iene infatti condensa in una decina di minuti uno scontro che sulla piattaforma si vede da settimane. C’è un account in particolare, non citato nel servizio, che si chiama Severo Ma Giusto. I suoi video riguardano praticamente solo Ferdinando Lorenzotti. Confronta quello che mostra con quello che dice, verifica i prodotti che acquista, cerca di ricostruire le origini del suo stile di vita. Garbo risponde, qualcosa ammette, qualcosa rivendica.
Non sappiamo al momento quale sia la sua situazione patrimoniale. Quella presentata dalle Iene sembra parecchio diversa da quella mostra di avere sui social ma Garbo ha già promesso di mostrare tutte le sue proprietà con un notaio. Gianluca Xu invece ha ammesso tranquillamente di usare contanti di amici imprenditori, di avere giusto 500 euro sul conto e guadagnare con le live di TikTok. Non solo. Spiega anche che mostrarsi ricchi funziona per attirare follower e, appunto, crearsi un lavoro.
Il precedente: il caso Leonardo Maini Barbieri
Ora. Sembra che ormai tutto questo ripeta le tracce di un format. Sappiamo che sui social spesso si mostra solo la parte migliore della nostra vita. E sappiamo che il lusso attira un misto di interesse e invidia, da sempre. E infatti quasi ogni settimana spuntano fuori personaggi su TikTok che mostrano ricchezze di ogni tipo, macchine di lusso, banconote sbattute sul tavolo. E che basano proprio su questo tutta la loro storia per i follower.
L’altra grande saga di TikTok è stata quella di Leonardo Maini Barbieri, un ragazzo che diceva di avere una lunga ascendenza nobiliare. “Mi sono autoincoronato come ha fatto Napoleone, ho ingigantito”, aveva poi confessato sempre alle Iene. Certo tutto questo porta follower e un po’ di fama. Ma poi? I follower crescono ma quali brand vorrebbero investire in un profilo del genere?