I primi progetti della città nascosta che stanno costruendo i miliardari della Silicon Valley
Alla fine il sogno della California resiste. La terra promessa dell’American way of life 2.0, delle avanguardie, che ha trasformato una valle di prugne nell'epicentro del progresso, mantiene il suo potenziale immaginifico. E infatti è il luogo prescelto per costruire la nuova città utopica della Silicon Valley. Senza fare troppo rumore una società chiamata Flannery Associates ha acquistato grandi appezzamenti di terreno a meno di 100 chilometri di San Fransisco. Fino alla scorsa settimana nessuno sapeva chi fosse dietro agli acquisti nella contea sud orientale di Solano, ora è stato pubblicato un progetto virtuale che mostra una città idilliaca. Non esiste ancora, verrà costruita da zero.
Parchi, lunghe piste ciclabili, casette in stile mediterraneo. Il terreno si estende tra la città Fairfield e la piccola città di Rio Vista. In totale gli acquirenti hanno speso un miliardo di dollari per comprare un'intera contea e questo ha attirato l'attenzione dell'Fbi. Non solo, anche le autorità locali guardano con sospetto il progetto utopistico dei miliardari della Silicon Valley.
Chi sta finanziando l'utopia
Dietro il progetto c'è Jan Sramek, ex trader di 36 anni della società di investment banking Goldman Sachs, sostenuto da Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn, Laurene Powell Jobs, fondatrice del gruppo filantropico Emerson Collective e moglie del defunto Steve Jobs, Patrick e John Collison, cofondatori di Stripe, gli imprenditori Daniel Gross e Nat Friedman, il venture capitalist Michael Moritz, e Marc Andreessen, investitore e sviluppatore di software, come ha spiegato il New York Times.
"Le persone nel mio distretto sono comprensibilmente allarmate per questo oscuro gruppo di investitori che acquista ampi tratti di terreni, presumibilmente per costruire una nuova città", ha detto in una nota Bill Dodd, senatore dello stato. "Ma non sappiamo davvero cosa sta succedendo perché gli investitori non hanno condiviso nulla con le persone del posto."
Come sarà la nuova città della Silicon Valley
Il gruppo ha presentato una versione virtuale della città chiamata California Foverever, il nome è lo stesso della società madre di Flannery Associates, fondata da Sramek. Sul sito si legge che l'obiettivo del progetto è costruire una “comunità completa e sostenibile, nuovi posti di lavoro locali ben retribuiti, parchi solari e spazi aperti”. Non solo, spiega che hanno deciso di non condividere i dettagli sulla città utopica per evitare “sconsiderate speculazioni fondiarie a breve termine”.
“Finora la nostra azienda è rimasta silenziosa riguardo alle nostre attività. Ciò ha, comprensibilmente, creato interesse, preoccupazione e speculazione. Ora che non siamo più limitati dalla riservatezza, siamo ansiosi di iniziare un dialogo sul futuro della contea di Solano”, ha scritto in una nota il gruppo di investitori. Il progetto ricalca le grandi utopie con qualche correzione contemporanea. Grandi aree verdi, spazi aperti, laghi dove scivolare con le canoe e piste ciclabili da percorre. Tutto alimentato con pannelli solari. Negozi, scuole, e servizi saranno raggiungibili a piedi.
Le preoccupazioni della autorità locali
"Siamo grati ai nostri funzionari eletti per averci concesso la possibilità di discutere la nostra visione di offrire posti di lavoro ben retribuiti, alloggi a prezzi accessibili, comunità percorribili a piedi, energia pulita, infrastrutture sostenibili, spazi aperti e un ambiente sano", ha spiegato al Guardian, Brian Brokaw portavoce di California forever. “Il nostro team sta lavorando a stretto contatto con la comunità e continuerà a incontrare i leader locali per elaborare una visione condivisa per il futuro della contea di Solano”.
Eppure le autorità locali non sembrano approvare il progetto, John Garamendi, membro del congresso ha sottolineato che il gruppo è “impegnato in pratiche spregevoli, segrete e terribili”. Catherine Moy, la sindaca di Fairfield, ha pianificato di incontrare Garamendi e i membri del consiglio di vigilanza della contea per creare "un piano di difesa", come ha spiegato la testata Daily Beast. La sindaca ha detto di aver ricevuto centinaia di messaggi contrari al piano del gruppo.