I conti di New Martina, in un anno triplica il fatturato vendendo pellicole: quanto guadagna ora
Forse il picco di viralità è già passato. Guardando il profilo TikTok da 8,6 milioni di follower di New Martina, al secolo Carmen Fiorito, vediamo che i suoi 10 video con più visualizzazioni sono tutti del 2023. Il format lo conosciamo. Carmen è sul bancone del suo negozio e si riprende. Sul tavolo arrivano dai clienti smartphone per essere “martinizzati”. Nuova cover, nuova pellicola, qualcuno sceglie anche altri accessori.
Format semplice, possibilità di creare contenuti a ciclo continuo e vendere prodotti a basso prezzo. Una formula magica che ha permesso al negozio NewMartina a Napoli di raggiungere fatturati milionari che dal 2022 al 2023 si sono addirittura triplicati. Lo vediamo leggendo l’ultima visura camerale disponibile, manca quella del 2024.
Come è formata la società che gestisce New Martina
Chiariamo solo un dettaglio. New Martina è il nome del negozio dove vengono girati i video che abbiamo imparato a conoscere su TikTok. La sede originale del negozio si trova a Napoli, ma negli ultimi mesi sono state aperte sedi anche a Caserta, Bologna e Palermo. Dal verbale con l’approvazione del bilancio di esercizio possiamo risalire ai soci.
L’amministratore unico in carica è Salvatore Fiorito, che possiede anche il 90% del capitale sociale dell’azienda New Martina Srl. Il 10% del capitale sociale invece è posseduto da Concetta Morales. Il capitale sociale è di 100.000 euro. Il verbale da cui arrivano queste informazioni è datato 15 ottobre 2024.
Quanto guadagna New Martina: il fatturato del 2023
Nel 2022 il fatturato di New Martina è stato di 1.273.076 euro. Un buon dato, considerando che tutta l’attività partiva da un solo negozio. Buoni anche gli utili: 57.836 euro. La parte di utile, chiariamolo, è il guadagno che rimane al netto di spese, tasse e stipendi pagati a dipendenti e amministratori.
Il dato eccezionale è stato nel 2023. Qui la New Martina Srl ha segnato 3.178.138 euro di fatturato. Poco meno che raddoppiato rispetto all’anno prima. Ma quello che è esploso davvero è stato l’utile. Solo nel 2023 ha sfiorato i 700.000 euro: 697.647 euro.
Certo, non sappiamo se oltre a questa attività ce ne siano altre legate alla famiglia o direttamente a Carmen Fiorito. Sarà interessante vedere i dati del 2024, dove è calata la spinta dei social e l’attività ha aperto in nuove sedi.