video suggerito
video suggerito

Google ora può avvisarti quando qualcuno cerca le tue informazioni personali

La nuova funzionalità consente agli utenti di eliminare i dati sensibili dai risultati di ricerca e permette di avere più controllo sulla propria identità digitale.
A cura di Elisabetta Rosso
1.468 CONDIVISIONI
Immagine

Basta una semplice ricerca per dissotterrare dal web nomi, cognomi, mail o vecchie foto imbarazzanti recuperate su qualche profilo social dimenticato. Sono alla mercé di tutti e spesso i motori di ricerca le ripescano all'insaputa degli utenti. Per questo Google ha creato una nuova funzione per trovare le informazioni personali sul web e di rimuoverle dai risultati di ricerca. È anche possibile attivare un avviso che Google invierà quando i dati sensibili dell'utente verranno pubblicati online. In questo modo è possibile assumere maggior controllo sulla propria identità digitale e tutelare la propria privacy. 

La funzionalità si chiama "Risultati su di te" e permette agli utenti di vedere quando e dove le informazioni personali vengono inserite nel motore di ricerca e rimuoverle. In realtà Google non elimina le informazioni personali sul web, ma solo nella Ricerca Google, in questo modo saranno più difficili da trovare. In Italia non è ancora attivo, infatti quando abbiamo provato ad accedere alla pagina Google ci ha segnalato: "Questo strumento non è ancora supportato nella tua regione". La funzionalità è stata lanciata negli Stati Uniti in inglese, e l'azienda ha spiegato che sta lavorando per rilasciarla prossimamente anche in altri Paesi e lingue.

Se si cerca lo si fa su Google

Google detiene circa l′83% del mercato della ricerca, secondo Statista, è al primo posto nella classifica dei motori di ricerca, supera di gran lunga Bing di Microsoft, Yahoo o DuckDuckGo. Quindi è molto probabile che se qualcuno proverà a cercare informazioni personali, lo farà su Google. L'aggiornamento rende molto più veloce la ricerca e la rimozione dei dati personali di un utente, e può essere particolarmente utile se si è vittime di doxxing. Questo termine viene usato per parlare della diffusione non consensuale di informazioni personali o private, in particolare dati sensibili come il nome, il cognome, l'indirizzo, il numero di telefono, e il numero della carta di credito.

Come attivare gli avvisi di Google

Una premessa. Per attivare l'avviso bisogna avere un account Google, quindi se non esiste già, sarà necessario crearlo e effettuare l'accesso al proprio account.

  • Innanzitutto è necessario entrare sulla pagina delle attività "Risultati su di te"
  • Bisogna poi premere su "Inizia" e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • A questo punto Google chiederà di aggiungere le informazioni di contatto: nome, indirizzo, numero di telefono e mail.
  • Dopo averle inserite e confermate bisogna selezionare la modalità che si desidera utilizzare per ricevere la notifica. Google può infatti inviarla via mail, o con notifiche push sui dispositivi collegati all'account.
  • Google a quel punto eseguirà in modo automatico la scansione dei risultati di ricerca e una volta terminata ti avviserà, nel caso avesse trovato qualcosa. La scansione iniziale può richiedere anche alcune ore.
1.468 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views