Finalmente è possibile trasferire i backup di WhatsApp da Android a iPhone
Non solo WWDC 2022: Apple continua a sfornare novità. L'ultima è un aggiornamento di "Passa a iOS", l'app dedicata agli utenti Android che desiderano passare ad iPhone. Basta scaricarla sul proprio dispositivo Android per trasferire in modo sicuro contatti, messaggi, foto, video, account e-mail, calendari e ora anche la cronologia dei messaggi di WhatsApp al nuovo iPhone. Una procedura, quella relativa al servizio di messaggistica, finora impossibile o comunque molto complessa.
Come trasferire i dati con Passa a iOS
In mancanza dell'app Passa a iOS, è possibile selezionare il codice QR sul nuovo dispositivo Apple e scansionarlo tramite la fotocamera del dispositivo Android per aprire Google Play Store. Selezionare dunque "Continua", leggere termini e condizioni e infine toccare su "Accetta".
Durante la configurazione di iPhone, occorre premere su "Continua" fino a quando non arriverà la schermata "Migra da Andorid". Servirà un codice a dieci o sei cifre. Potrebbe arrivare un avviso sul dispositivo Android secondo cui la connessione a internet è debole, ma essere tranquillamente ignorato.
Tornando al codice, una volta inserito su Android, la schermata di iOS creerà una rete WiFi temporanea. Quando richiesto, sarà necessario selezionare "Connetti" per accedere a quella rete su Android e arrivare alla schermata "Trasferimento dati". Finalmente è giunto il momento di selezionare i contenuti che si desiderano trasferire tra i due dispositivi. Ciò include contatti, cronologia dei messaggi, foto e video della fotocamera, album fotografici, file e cartelle, impostazioni di accessibilità, impostazioni del display, segnalibri web, account email e calendari. Saranno scaricate anche alcune app gratuite, se individuate all'interno del dispositivo Android e disponibili sull'App Store. La vera comodità risiede nella possibilità di spostare da Android a iOS la cronologia dei propri messaggi su WhatsApp, che in questo modo sarà pronto per essere utilizzato sul nuovo iPhone, con tutti i messaggi scambiati finora. Al momento il passaggio dei backup di WhatsApp tra Android e iPhone è possibile solamente in fase di setup dello smartphone della mela.