video suggerito
video suggerito
TikTok

Esplode il caso degli eventi per influencer, le testimonianze: “Sono andata via piangendo”

In questi giorni è esploso sui social il caso degli “eventi per influencer”. Si tratta di occasioni in cui i brand invitano gli influencer per presentare prodotti o seguire eventi. Da fuori sembrano sempre feste leggere ma in questi giorni stanno emergendo testimonianze di persone che le hanno vissute male, come Francesca Cappa: “Non avevo mai provato una sensazione così brutta”.
A cura di Valerio Berra
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alla fine è bastato un video per innescare tutto. Il 12 dicembre Eleonora Arcidiacono pubblica un video sul suo canale TikTok in cui racconta di essersi trovata male al suo primo evento per influencer. Lei ha 415.000 follower e si occupa di video in cui racconta storie (soprattutto sue) mentre si trucca, a questo si aggiunge qualche vlog delle vacanze. Insomma, un profilo abbastanza standard che però le ha permesso di accedere a questo mercato.

Il video in qualche giorno è arrivato a 5 milioni di visualizzazioni e ha innescato una lunga serie di commenti, video di risposta e contro risposta. Una piccola valanga di contenuti che riguardano soprattutto TikTok. Non solo. Anche per chi usa TikTok tutta questa storia è relegata a una parte dell’algoritmo molto specifica, fatta da creator che si occupano soprattutto di vlog, consigli per trucchi e viaggi e poco altro.

L’evento di Eleonora e le storie degli influencer

Riassumiamo molto brevemente il tutto. Con un’attenzione: anche l’Accorciabro ci ha messo quasi due minuti. Gli eventi per influencer sono occasioni in cui i brand invitano flotte di influencer, di solito è per il lancio di qualcosa. La formula è abbastanza standard: annuncio, prova prodotto e poi rinfresco. Meglio se accompagnato da spazi in cui scattare qualche fotografia.

L’evento a cui ha partecipato Eleonora era l’accensione dell’albero di Victoria Secret a Milano. Eleonora ha spiegato che l’evento è stato “traumatico”, che l’apparenza era al centro di tutto e che molte influencer si sono comportate da "cafone". In particolare Eleonora ha citato influencer che sui social sembrano “Maria Goretti” e che invece “venderebbero la loro madre per tre foto”.

Ora. Sono circa 10 anni che l’influencer economy esiste, non è certo un dato nuovo che ci sia una differenza tra come una persona si mostra sui social e come invece si comporta nella vita reale. Se ci fossero dubbi, il caso Ferragnez dovrebbe averli chiariti. Da questo video però sono partiti altri video. Una prima ondata che ha criticato Eleonora per i suoi contenuti e una seconda che invece l’ha difesa e ha riportato la sua testimonianza.

Francesca: “Ora ogni volta che vengo invitata la vivo con ansia”

Tra le forti c’è forse quella di Francesca Cappa, 183.000 follower su TikTok. Ha spiegato non solo di aver vissuto male un evento per influencer, nello specifico un evento di Natale. Le caratteristiche sono le stesse: evento luccicante, influencer tirate a lucido, una sensazione costante di spaesamento. Le sue parole:  “Nel momento in cui sono uscita sono scoppiata a piangere. Non avevo mai provato una sensazione così brutta. Ora ogni volta che vengo invitata vivo la situazione con ansia”.

0 CONDIVISIONI
355 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views