video suggerito
video suggerito

Tra 5 anni Vodafone Italia non esisterà più, via alla fusione con Swisscom-Fastweb: cosa succede ai clienti

Fastweb è la controllata della società Swisscom nel nostro Paese. Ora ha stretto un accordo da 8 miliardi di euro con Vodafone per l’acquisizione del 100% Vodafone Italia. Se l’accordo dovesse superare tutti i processi di verifica allora diventerà valido nei primi mesi del 2025.
A cura di Valerio Berra
1.442 CONDIVISIONI
Immagine

L’accordo vale in tutto 8 miliardi di euro. Nei primi mesi del 2025 Swisscom acquisterà il 100% di Vodafone Italia, la società controllata dalla Vodafone Group Plc che si occupa di gestire il marchio e i servizi Vodafone nel nostro Paese. L’acquisto non verrà fatto direttamente da Swisscom ma sarà regolato dalla controllata italiana Fastweb. Swisscom aveva acquistato Fastweb nel 2007, prima comprando per 3 miliardi di euro l’82,4% delle azioni e poi acquistando anche le quote rimaste.

Il marchio Vodafone potrà essere utilizzato per cinque anni. Non è la prima volta che una società di telecomunicazioni tenta l'acquisto di Vodafone. Anche Iliad in passato aveva provato a stringere accordi con Vodafone. Ora l’accordo dovrà passare attraverso una serie di verifiche ma se tutto dovesse andare come da programma questo documento segnerà l’uscita di Vodafone dal mercato italiano.

L’accordo con Fastweb: l’acquisizione vale 8 miliardi

Una volta conclusa l'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom-Fastweb, il gruppo che si verrebbe a creare sarebbe uno dei più grandi nel settore delle telecomunicazioni. Con buona probabilità, dopo l'acquisiszione arriveranno anche nuovi investimenti. Queste le parole di Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb: "La nuova società contribuirà all’evoluzione di questo settore con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture". Questa non è l'unica cessione affrontata da Vodafone: nell'ottobre del 2023 l'azienda ha annnunciato anche il suo ritiro dal mercato spagnolo.

Le dichiarazioni del ceo Swisscom dopo l’annuncio

Christoph Aeschlimann, ceo di Swisscom ha commentato la notizia della fusione dopo l'annuncio ufficiale: «Con Fastweb operiamo nel mercato italiano dal 2007. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder».

Cosa cambia per chi ha un numero Vodafone

Secondo i dati aggiornati al 2023, in Italia ci sono 17.463.000 clienti Vodafone. I clienti Ho. Mobile, la side company di Vodafone, sono 3,1 milioni. Numeri rivelanti sul mercato, anche se in calo di qualche punto percentuale rispetto al passato. Secondo le fonti consultate da Fanpage.it, al momento non dovrebbe cambiare nulla per i clienti. Tutte le offerte e le tariffe attive resteranno ancora valide. Con l’arrivo di un nuovo gestore è probabile, ovviamente, che in futuro le condizioni delle tariffe e delle offerte potranno cambiare ma gli utenti nel caso verranno avvisati per tempo.

Vodafone era arrivata in Italia nel 2002, quando la compagnia britannica aveva deciso di investire in questo mercato con l'acquisizione di Omnitel Pronto Italia S.p.A. Secondo una classifica pubblicata da Altroconsumo nel febbraio 2024, Vodafone era ancora al primo posto come qualità della rete in Italia, seguita da Tim e Fastweb.

1.442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views