video suggerito
video suggerito

Elon Musk mette le mani anche sugli aerei: ora vuole cambiare il traffico nei cieli

Dopo l’incidente aereo di Washington dello scorso 29 gennaio, ora Elon Musk sta pensando a come riformare i regolamenti sul traffico aereo negli Stati Uniti. Il suo progetto ha trovato l’opposizione del Partito Democratico. La Federal Aviation Amministration (FAA) su cui metterebbe le mani si occupa anche di decidere le finestre di lancio di SpaceX.
A cura di Valerio Berra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ci vorrà tempo per capire gli effetti. Sono solo pochi giorni che Elon Musk ha iniziato a lavorare al suo Doge, quel dipartimento per l’efficienza cucito ad hoc per una missione dai confini generici: rendere più efficienti gli Stati Uniti. Eppure gli effetti già ci sono. Ha praticamente smantellato l’USAID, ha chiuso la carriera di circa 40.000 dipendenti che lavorano nelle agenzie federali e ora vorrebbe rimodellare il traffico aereo.

Tutto nasce dall’incidente di Washington. La sera del 29 gennaio un aereo civile e un elicottero militare si sono scontrati poco lontano dal Ronald Reagan Washington National Airport. Nessuna delle 67 persone coinvolte nell’incidente è riuscita a sopravvivere all’impatto. Da qui Elon Musk ha iniziato a muoversi con un nuovo obiettivo: riformare il traffico aereo.

Cosa sta succedendo nei cieli degli Stati Uniti

Non è ancora chiaro cosa diventerà davvero questa riforma dei cieli. Per adesso ci sono solo delle parole di Elon Musk: “Il team DOGE punterà a realizzare rapidi aggiornamenti di sicurezza al sistema di controllo del traffico aereo”. Come verranno realizzati, di quali tecnologie parliamo e in quanto tempo saranno implementati non è chiaro.

Come Musk sa bene, il settore del controllo aereo è morto normato. La stessa SpaceX ha preso una multa da 600.000 dollari dalla FAA (Federal Aviation Amministration). E proprio le attività di Musk nel settore aerospaziale potrebbero diventare un problema per i nuovi piani di Elon Musk.

Come riporta Reuters il Partito Democratico ha iniziato a sollevare dubbi sul suo nuovo progetto. La senatrice dem Maria Cantwell ha già detto di essere pronta a chiedere al Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Sean Duffy di impedire a Elon Musk di mettersi su questo settore. La FAA infatti ha un ruolo chiave per SpaceX: definisce le finestre di lancio dei suoi razzi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views