Elon Musk entra nella corsa per la Casa Bianca, oggi lancia il suo candidato su Twitter
Questa sera alle 19, (in Italia sarà l'una) il governatore della Florida Ron DeSantis annuncerà la sua candidatura alle presidenziali repubblicane del 2024, e lo farà su Twitter Spaces. Questo evento sposta Elon Musk al centro della battaglia elettorale. Perché ospitate sulla propria piattaforma il principale avversario di Donald Trump per la nomination del Partito Repubblicano, ha un suo peso, anche se Elon Musk sta facendo finta di niente.
"Al momento non ho intenzione di appoggiare nessun candidato in particolare, ma mi interessa che Twitter sia una sorta di piazza cittadina", ha dichiarato Musk. Eppure, come dicevamo, sta lanciando un candidato sulla sua piattaforma, per il team di DeSantis questo è un chiaro messaggio di sostegno alla stella nascente del partito. Poi, in realtà Musk è uno che confonde le acque, per esempio venerdì in un tweet ha elogiando un annuncio del senatore Tim Scott, uno dei rivali di DeSantis per la nomination.
Poi però sappiamo anche che Musk è di base ammiratore di DeSantis, solo l'anno soccorso il Ceo di Twitter aveva dichiarato le sue intenzione a sostenere il governatore se si fosse candidato. Anche perché, la fiducia di Musk verso Donald Trump è debole, secondo una fonte interna riportata dalla NBC News, non crede che l'ex presidente possa riconquistare la Casa Bianca. Non era mai successo che un'azienda tecnologica entrasse così a fondo nel gioco elettorale, lo stesso Twitter o Facebook avevano lanciato hub elettorali, assicurandosi però che i candidati rimanessero a debita distanza. Ora che il secondo uomo più ricco del mondo prende (anche se non ufficialmente) le parti, sbilancia il piano.
Twitter, la nuova vetrina dei repubblicani
De Santis e Musk si dono incontrati per la prima volta a inizio 2021 ad Austin in Texas. Erano entrambi seduti a un tavolo in un ristorante con altre 15 persone, tutte aderenti al mondo tech, investitori, sviluppatori, funzionari. Prima ancora di trovarsi fianco a fianco Musk e De Santis avevano già un legame indiretto grazie a David Sacks, amico di Musk e sostenitore di De Santis, e infatti sarà lui a moderare l'evento su Twitter Space.
Che a Musk l'atmosfera della destra conservatrice piaccia è evidente. È stato lui a comprare Twitter per restituire la "libertà di parola", che si è schierato contro il politicamente corretto, praticando sul social l'esatto opposto, l'umorismo che Musk alimenta è fatto di battute sessiste, misogine, o razziste. Sempre lui a ripristinare gli account di estrema destra sospesi per aver diffuso disinformazione, lo stesso Twitter è stat uno delle prime piattaforme che ha riaperto le porte a Trump dopo Capitol Hill.
Non solo, ultimamente Twitter ha lanciato un nuovo spettacolo di Tucker Carlson, ex conduttore di Fox News, e popolare volto dei media conservatori. Secondo NBC News, gli assistenti di DeSantis hanno notato che la piattaforma di Elon Musk è diventata sempre più aperta verso i conservatori infuocati, permettendogli di parlare direttamente al loro pubblico e aggirare i media tradizionali che rischiano di censurarli. “Mi aspetto che la campagna dipinga una visione positiva per il Paese e l’intero lancio metterà a confronto il futuro e il passato, il successo e il fallimento. Questa è la cornice della gara ”, ha detto una fonte interna al progetto a NBC. In poche parole polarizzare il discorso, nulla di nuovo, l'estrema destra l'ha sempre fatto, ora lo porta avanti anche su Twitter.