video suggerito
video suggerito
Ecomondo 2024

Ecomondo 2024, il potenziale dei “gemelli digitali”: come possono essere utilizzati per l’ambiente

Durante la 27esima edizione di Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy in corso a Rimini tra il 5 e l’8 novembre 2024, il professore Fabio Fava ha spiegato le possibili applicazioni dei digital twin nel contrastare le emergenze climatiche e nella corsa alla sostenibilità.
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le tecnologie digitali si stanno affermando come strumenti dal grande potenziale in diversi ambiti dello sviluppo sociale ed economico. Tra queste rientrano anche la sostenibilità e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il tema è stato affrontato anche durante la giornata di apertura della 27esima edizione di Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy in corso a Rimini tra il 5 e l'8 novembre 2024. Nel workshop Digital Twin e Earth Observation il professor Fabio Fava, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, ha spiegato come i digital twin, ovvero modelli virtuali che imitano oggetti o fenomeni fisici, possono rivelarsi una risorsa decisiva nel contrasto e nella gestione delle emergenze climatiche e a favore dello sviluppo sostenibile.

Cosa sono i digital twin

"Le tecnologie digitali – ha dichiarato Fava – sono uno strumento strategico e fondamentale per affrontare tanti aspetti legati alla sostenibilità; dati satellitari, monitoraggio in tempo reale, analisi predittive sono cruciali per città più efficienti, resilienti e sostenibili per gestire efficacemente le emergenze ambientali".

Di fronte ai sempre più frequenti disastri ambientali – per ultime le devastanti inondazioni che nella regione di Valencia hanno causato oltre 200 vittime – diventa cruciale trovare nuove strategie di adattamento al cambiamento climatico, oltre chiaramente a contrastare la causa alla base del problema, ovvero tagliando le emissioni e puntando sulla sostenibilità.

Tra gli strumenti disponibili per raggiungere questo obiettivo, l'intelligenza artificiale può assumere un ruolo decisivo, come mostrano – ha spiegato Fava – i digital twin. Questi modelli digitali (digital twin significa letteralmente "gemelli digitali") permettono di visualizzare "repliche virtuali di entità fisiche" attraverso "simulazioni dinamiche e interattive di sistemi complessi". In questo modo possono avere implicazioni in molti ambiti, dalla realizzazione delle infrastrutture urbane alla pianificazione urbana fino all'ottimizzazione delle risorse energetiche.

0 CONDIVISIONI
5 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views