E così Fortnite è diventato grande, con questa nuova modalità il gioco è cambiato per sempre
La Modalità Creativa di Fornite si estende e diventa 2.0. Lo ha affermato Epic Games durante l'ultimo State of Unreal 2023. Una rivoluzione possibile grazie a Unreal Editor, uno strumento di sviluppo basato sul motore grafico di Epic, Unreal Engine 5, che consente di progettare, modificare in tempo reale e pubblicare giochi ed esperienze interattive direttamente su Fortnite.
In altre parole, chiunque può creare la propria esperienza videoludica e renderla giocabile su Fortnite, con un ventaglio di risorse gratuite mai viste prima. In occasione dell'annuncio, Epic Games ha lanciato un video trailer attraverso cui mostrare le possibilità offerte dal nuovo editor. Nell'esempio in questione, Fortnite diventa uno sparatutto action di stampo hollywoodiano, con cinematiche incluse. Ecco nel dettaglio cosa è possibile fare con Unreal Editor:
- Realizzare contenuti personalizzati con strumenti di modellazione e materiali
- Importare mesh, texture, animazioni e audio
- Usare Niagara per creare effetti VFX
- Animare con Control Rig e Sequencer
- Progettare dinamiche di gioco con Verse
- Costruire paesaggi per dare vita a diverse ambientazioni
- Creare esperienze più ampie con World Partition
- Utilizzare Fab (Alpha) per scoprire e importare risorse
- Utilizzare Live Edit per collaborare in tempo reale con gli altri
- Integrare la collaborazione con Unreal Revision Control
Unreal Editor è già scaricabile gratuitamente in versione beta su Epic Games Store. Precisiamo che il software è utilizzabile solo su computer. Da console si può solo partecipare come collaboratori di un utente PC, il che limita le opzioni di creazione disponibili. Si può invece giocare da qualunque piattaforma sulle mappe pubblicate nella Modalità Creativa 2.0. Già adesso è possibile provare alcune mappe create ad hoc da sviluppatori professionisti. I risultati sono sbalorditivi.
Tutto quello che si può fare con la nuova modalità creativa di Fortnite
Da un action adventure in cui combattere un gigantesco drago a un horror ansiogeno con visuale in prima persona: le possibilità di creazione sono davvero infinite. Forse solo Minecraft permette uno sfogo della creatività simile, ma a pensarci meglio, Unreal Editor dà molte più opportunità, a partire dallo stile grafico, che nel titolo ideato da Markus Persson resta legato ai cubetti 3D in pixel art.
Si tratta di un qualcosa di grandioso, che di fatto rende disponibile a tutti un pregevole strumento per approcciarsi al game design. Certo, non sarà semplice usarlo: è necessaria una buona dose di pazienza e tenacia per imparare a districarsi tra i numerosi comandi che compongono l'editor, tuttavia, una volta accettato questo patto, si ha a disposizione un gigantesco laboratorio attraverso cui creare, con tutti i crismi, la propria esperienza videoludica.