video suggerito
video suggerito
WhatsApp

Da oggi su WhatsApp puoi trascrivere i messaggi vocali senza ascoltarli: come fare

L’ultima versione di WhatsApp permette di trascrivere i messaggi vocali in italiano. La funzione è ottimizzata molto bene. Traduce tutto il vocale, azzecca la punteggiatura e il testo si illumina con mentre scorre l’audio del messaggio. Attivarla è semplice: basta avere una versione aggiornata dell’app.
A cura di Valerio Berra
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

WhatsApp ha iniziato a distribuire una delle funzioni più attese nella sua storia recente. Da oggi sarà possibile accedere dall’app alla trascrizione dei messaggi vocali. La nuova funzione era stata annunciata nelle scorse settimane ma solo in questi giorni è iniziata la distribuzione. Il procedimento è molto semplice, vi spieghiamo come farlo.

Il problema, lo sappiamo, è sempre lo stesso. I messaggi vocali sono comodi da mandare, non c’è bisogno di usare la tastiera del telefono e si possono inviare quando si hanno le mani occupate. C’è un problema però: spesso chi li riceve non ha sempre il tempo di ascoltarli, soprattutto quando si trova davanti piccoli podcast lunghi svariati minuti.

Come attivare la funzione Trascrizione dei Messaggi Vocali

Al momento la funzione Trascrizione dei Messaggi Vocali è attiva sicuramente per iPhone. Il servizio dovrebbe essere disponibile anche su Android. L’annuncio sul blog della piattaforma era stato dato il 21 novembre, quindi rientriamo nei tempi normali di un qualsiasi roll out. Ovviamente controllate che il vostro smartphone non rientri nei modelli che non sono più supportati da WhatsApp.

Per attivare la Trascrizione dei Messaggi Vocali basta seguire questi passaggi:

  • Aggiorna l’app di WhatsApp
  • Apri le Impostazioni
  • Apri Chat
  • Attiva “Trascrizione dei messaggi vocali”
  • Scegli la lingua in cui di solito ricevi messaggi vocali

A questo punto quando arriva un messaggio vocale che non vuoi ascoltare dovrai solo tenere premuto il messaggio e scegliere l’opzione Trascrivi. Abbiamo fatto qualche prova: la trascrizione è praticamente perfetta. Riesce ad azzeccare anche la punteggiatura. Il vocale può essere trascritto senza aprirlo, se invece volete sentirlo comunque allora vedrete tute le parole pronunciate in corrispondenza dell’audio.

WHATSAPP | La nostra prova per la trascrizione dei messaggi vocali
WHATSAPP | La nostra prova per la trascrizione dei messaggi vocali
88 CONDIVISIONI
88 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views