video suggerito
video suggerito

Cos’è Terrorgram, il canale segreto che fabbrica attentati per creare un etnostato bianco

Il canale è stato sanzionato il 13 gennaio dal Dipartimento di Stato americano. I funzionari hanno congelato tutti i beni statunitensi del gruppo e bloccato l’accesso. Negli ultimi anni sono stati collegati a questo canale almeno tre attentati.
A cura di Elisabetta Rosso
4 CONDIVISIONI
Immagine

Su Telegram c'è un covo di suprematisti bianchi. Professano teorie neofasciste, organizzano attentati, glorificano i terroristi e condividono nella chat tattiche e metodi per portare avanti una guerra razziale, far cadere i governi e sostituirli con un "etnostato bianco". Questo è Terrorgram (il nome è l'unione di "terrorism" e "Telegram"). Il canale è stato l'epicentro di almeno tre attentati: una sparatoria nel 2022 fuori da un bar LGBTQ in Slovacchia, un attacco pianificato nel 2024 a impianti energetici nel New Jersey e un accoltellamento ad agosto in una moschea in Turchia.

Nelle chat sono state anche condivise liste con indirizzi di residenza degli obiettivi, tra questi ufficiali federali e leader di ong. Sul canale spesso si sono confrontati su tecniche per portare avanti attentati, dalle armi da usare alle zone da colpire. Il canale è stato sanzionato il 13 gennaio dal Dipartimento di Stato americano. "Il gruppo promuove il suprematismo bianco violento, sollecita attacchi contro presunti avversari e fornisce indicazioni e materiale didattico su tattiche, metodi e obiettivi per gli attacchi, anche contro infrastrutture critiche e funzionari governativi", ha spiegato in una nota il Dipartimento.

I funzionari degli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alle rete, congelato tutti i beni statunitensi del gruppo e bloccato l'accesso al canale. "Gli Stati Uniti restano profondamente preoccupati per la minaccia degli estremisti violenti motivati ​​da razza o etnia in tutto il mondo e si impegnano a contrastare le componenti transnazionali del suprematismo bianco violento", ha aggiunto.

Cos'è Terrorgram e come funziona

"Terrorgram è un gruppo terroristico transnazionale che opera principalmente sui social media e sulla piattaforma di messaggistica digitale Telegram ed è stato collegato ad attacchi terroristici in diversi paesi", ha spiegato il Dipartimento nella nota. Il gruppo avrebbe promosso teorie accelerazioniste e neofasciste legate al suprematismo bianco violento e attentati contro "avversari percepiti". Tra questi, neri, ebrei, immigrati, comunità LGBTQ. Professa infatti una "guerra razziale" attraverso atti violenti di terrorismo contro comunità etiche e religiose. L'obiettivo: instaurare un etnostato bianco.

Il canale avrebbe fornito anche indicazioni, tattiche, metodi e obiettivi per gli attacchi, "inclusi quelli contro infrastrutture critiche e funzionari governativi". Non solo, come spiega il dipartimento "il gruppo glorifica anche coloro che hanno condotto tali attacchi." Il canale è diventato anche un bacino per nuove reclute, soprattutto ragazzi molto giovani.

Chi fa parte del canale suprematista su Telegram

Il Dipartimento di Stato ha pubblicato i nomi dei presunti leader del canale. Tra questi, Ciro Daniel Amorim Ferreira, amministratore del canale Terrorgram, Noah Licul, membro senior residente in Croazia, e Hendrik-Wahl Muller, anche lui amministratore che opera dal Sudafrica. Il Dipartimento li ha definiti in una nota "terroristi globali appositamente designati ai sensi dell'Ordine esecutivo 13224″, decreto presidenziale che mira a contrastare il finanziamento del terrorismo internazionale.

I procuratori statunitensi a settembre avevano già presentato accuse penali contro due presunti leader del gruppo, Dallas Humber, di Elk Grove, California, e Matthew Allison di Boise, Idaho. Devono rispondere a 15 capi d'imputazione, per istigazione a crimini d'odio, istigazione all'omicidio di funzionari federali e cospirazione per il supporto materiale ai terroristi.

"Sosteniamo che i leader di Terrorgram accusati oggi siano una minaccia per la sicurezza pubblica e lo stato di diritto", ha spiegato il vice procuratore generale Lisa Monaco. "Utilizzando la piattaforma Telegram, hanno promosso la loro atroce ideologia suprematista bianca."

I provvedimenti presi contro il canale Telegram

Il gruppo da tempo viene monitorato dalle autorità. Ad aprile la Gran Bretagna ha dichiarato che avrebbe messo al bando il canale. "Terrorgram diffonde propaganda vile e mira a radicalizzare i giovani per compiere atti terroristici efferati", ha spiegato il ministro degli Interni James Cleverly. "Ecco perché stiamo mettendo fuori legge l'appartenenza o il supporto al gruppo: non tollereremo la promozione o l'incoraggiamento del terrorismo nel Regno Unito".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views