video suggerito
video suggerito
Morte Papa Francesco

Cosa succede alla Papamobile dopo la morte di Papa Francesco

Il magazine in lingua inglese Metro si è chiesto che fine farà la Papamobile, l’auto in dotazione a Papa Francesco. La risposta è molto semplice e per capirla basta guardare alla storia della Chiesa. Un indizio: se passate dal Padiglione delle Carrozze dei Musei Vaticani troverete parecchie Papamobili.
A cura di Valerio Berra
84 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una vettura bianca, con il retro aperto ma protetto da un vetro. Di solito la sua immagine è legata ai giri tra i pellegrini di piazza S. Pietro. La Papamobile è diventata uno dei simboli della Santa Sede. Dopo la morte di Papa Francesco il giornale Metro, magazine in lingua inglese, si è chiesto che fine farà la Papamobile attualmente in dotazione al Vaticano. La risposta è molto semplice, e basta guardare la storia dei veicoli del Papa.

Il nome Papamobile ovviamente non è ufficiale. Viene usata per usare i veicoli bianchi con cui il Papa saluta i fedeli ma si può usare anche per riferirsi a tutte le altre auto usate dal Pontefice, sia  nei viaggi pastorali che negli spostamenti quotidiani. La flotta di auto a disposizione del Pontefice è abbastanza larga, fra veicoli coperti e scoperti. Con una curiosità. Da qualche anno tutte le vetture utilizzate dal Papa hanno la stessa targa: SCV 1, Stato della Città del Vaticano 1.

L’ultima Papamobile donata a Papa Francesco

L’ultimo modello di Papamobile è stato donato a Papa Francesco nel dicembre del 2024. È stata prodotta direttamente da Mercedes-Benz che si è occupata con un team specializzato anche di sistemare tutto l’allestimento. Il modello base era una Mercedes Classe G a motore elettrico, modificata per consentire al Papa di mostrarsi ai fedeli. Difficile valutare un prezzo: il modello base della Mercedes Classe G elettrica è sui 142.000 euro.

Il garage delle auto del Vaticano

Ogni Papamobile presta servizio fino a quando viene dismessa. La nuova Mercedes Classe G non verrà rottamata quindi ma verrà usata anche dal prossimo pontefice. Lo capiamo leggendo i dati sull’utilizzo dei mezzi nei garage del Vaticano. La Fiat 1107 Nuova Campagnola è stata in servizio dal 1980 al 2007, su questa vettura è avvenuto tra l’altro l’attentato a Papa Giovanni Paolo II il 13 maggio 1981. La Mercedes-Benz G 500 invece è rimasta inservizio dal 2007 al 2024. Altre hanno avuto vite più brevi, come la Mercedes-Benz ML 430 blindata: è stata usata dal 2002 al 2012.

Una volta finito il loro servizio, le Papamobili vengono custodite in Vaticano, salvo donazioni verso altre fondazioni o musei. Nello specifico le potete trovare nel Padiglione delle Carrozze dei Musei Vaticani.

WIKMEDIA | La Fiat Nuova Campagnola
WIKMEDIA | La Fiat Nuova Campagnola
84 CONDIVISIONI
124 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views