Come sono i nuovi Apple Watch 9 e Ultra 2: caratteristiche, prezzo e quando uscirà il nuovo smartwatch
L’evento più atteso dai fan di Apple si è aperto con gli Apple Watch. Prima ancora che Tim Cook introducesse tutti i nuovi dispositivi è stato trasmesso un video con delle storie di persone sopravvissute grazie a un Apple Watch. C’è chi ha superato un incidente perché Apple Watch ha inviato un SOS di emergenza, c’è chi ha scoperto di avere un aritmia cardiaca o chi è stato ritrovato grazie al GPS.
Una strategia di comunicazione che si muove nella stessa direzione degli anni scorsi. Da tempo Apple collega Apple Watch a funzioni che riguardano il monitoraggio della salute. Lo scorso anno aveva presentato un sensore per misurare la temperatura corporea e una funzione per monitorare il ciclo mestruale. I nuovi iPhone 15 sono stati presentati solo dopo gli Apple Watch.
Le caratteristiche tecniche dei nuovi Apple Watch
I nuovi Apple Watch saranno gli Apple Watch Series 9, con un chip S9 SiP. Avranno una nuova colorazione rosa e anche una luminosità più alta: 2.000 Nit, il doppio rispetto al modello precedente Series 8. Apple ha lanciato una serie di nuove funzioni collegate a Siri. Come sistema operativo monteranno di serie WatchOS 10. Apple ha annunciato che alcune combinazioni di casse e cinturini saranno completamente Carbon Neutral. In pratica saranno realizzati con materiali che prevedono delle emissioni di anidride carbonica pari a zero, obiettivo che viene raggiunto sia lavorando sui costi ecologici della produzione che su azioni di compensazione come la piantumazione di alberi.
L’assistenza vocale di Apple sarà più accurato rispetto a quello installato negli Apple Watch Series 8. Non solo. Si potranno chiedere a Siri una serie di informazioni sulla nostra salute. I nuovi Apple Wach permetteranno uno scambio di contatti più veloce grazie alla funzione Name Drop. Oltre alla nuova colorazione rosa, saranno disponibili nelle colorazioni: galassia, mezzanotte, argento e rosso.
La funzione Double Tap
Apple ha introdotto in questi Apple Watch una funzione che permette di interagire con lo schermo dei dispositivi senza toccarlo. Per aprire una notifica, avviare o chiudere una chiamata, o usare altre funzioni basterà toccarsi l’indice con il pollice. La nuova funzione di chiama Double Tap. I sensori dello smartwatch lo leggeranno come un input e lo collegheranno direttamente a un’azione. Questa funzione sembra utile in almeno due occasioni: quando abbiamo una mano impegnata o quando abbiamo le mani sporche e non vogliamo toccare lo schermo.
Com'è il nuovo Apple Watch Ultra 2
Apple ha presentato anche la nuova versione di Apple Watch Ultra, l'Apple Watch pensato per gli sport oudoor presentato per la prima volta lo scorso anno. I nuovi Ultra 2 potranno raggiungere una luminosità di 3.000 Nit, il 50% rispetto alla prima generazione. La batteria durerà 36 ore per un uso a potenza piena, 72 ore per un uso invece low energy. Apple Watch Ultra 2 è testato per arrivare fino a 500 metri di profondità in mare e a 9.000 metri di altitudine.
Costi e disponibilità
Apple ha annunciato costi e disponibilità degli Apple Watch Series 9 per l'Italia. I nuovi dispositivi si possono prenotare da oggi e saranno disponibili a partire dal 22 settembre. Questi saranno anche i tempi per il pre-order e l'acquisto di Apple Watch Ultra 2. Ecco invece i costi italiani:
- Apple Watch Series 9: a partire da 459 euro.
- Apple Watch SE (versione economica): a partire da 259 euro.
- Apple Watch Ultra 2: a partire da 909 euro.