Come non farti hackerare il profilo Instagram: i metodi per aumentare la sicurezza del tuo account
Domenica 17 marzo l’account Instagram di Giorgia Meloni ha iniziato a pubblicare contenuti spam che rilanciavano una truffa a base di criptovalute. È durato tutto pochi istanti. Come ha ricostruito Fanpage.it, non è stato un attacco hacker diretto. Con in mano un profilo come quello di Giorgia Meloni si poteva fare molto di più. L’ipotesi più credibile al momento è che qualcuno con in mano gli accessi all’account di Meloni sia caduto in una campagna di phishing.
Se non è successo a voi, sarà successo a qualche vostro amico. A un certo punto l’account Instagram non funziona più. Non riuscite più accedere. E non solo, ai vostri contatti cominciano ad arrivare messaggi di spam che rimandano a pubblicità improbabili. Per evitare tutto questo, Meta ha pubblicato una serie di guide per rafforzare la sicurezza del vostro account.
L’autenticazione a due fattori
Il primo parametro da impostare è quello dell’autenticazione a due fattori. In pratica questo sistema permette di ricevere un messaggio di conferma aggiuntivo ogni volta che viene fatto un accesso a un nostro account da un dispositivo diverso. L’autenticazione a due fattori può essere fatta con un messaggio inviato via Sms, via WhatsApp o con delle app dedicate all’autenticazione.
Per attivarla il percorso da seguire è abbastanza semplice. Questi sono i passaggi da seguire:
- Apri il tuo profilo
- Tocca Impostazioni
- Tocca Centro gestione account
- Tocca Password e sicurezza
- Tocca Controllo dell’account
- Tocca Autenticazione a due fattori
- Scegli il tuo account Instagram
- A questo punto seleziona il metodo con cui vuoi ricevere il messaggio di conferma
Come migliorare la sicurezza del tuo account tramite mail e password
Oltre all’autenticazione a due fattori, Instagram offre anche altre possibilità per migliorare la sicurezza dell’account. Se seguite il percorso che abbiamo indicato prima, una volta arrivati a Password e sicurezza qui potete trovare anche altri strumenti per aumentare la sicurezza del profilo.
Qui infatti trovate delle sezioni dedicate al miglioramento della password e alla verifica di mail e numero di telefono. Il suggerimento, ovviamente, è quello di seguire tutte le procedure per evitare di trovarvi un Elon Musk che consiglia Bitcoin tra i contenuti del vostro feed.