video suggerito
video suggerito

Come impedire a Facebook e Instagram di usare le tue foto per creare l’intelligenza artificiale

Meta inizierà a usare i post degli utenti europei di Instagram e Facebook per alimentare gli algoritmi alla base di Meta AI, l’intelligenza artificiale comparsa negli ultimi giorni su tutte le piattaforme dell’azienda. WhatsApp compresa. Per opporsi si può compilare un modulo che però non tutela tutti i dati che abbiamo condiviso.
A cura di Valerio Berra
19 CONDIVISIONI
Immagine

L’intelligenza artificiale ha bisogno di dati. Ha bisogno di testi per capire come scrivere, ha bisogno di fotografie per imparare a generarle e riconoscerle e ha bisogno di video per cominciare a studiarli. Dopo aver inserito il suo chatbot di intelligenza artificiale direttamente su WhatsApp ora Meta ha iniziato un programma di addestramento per l’intelligenza artificiale sui post pubblicati dagli utenti su Instagram e Facebook. Ah, vi ricordiamo che Meta AI non si può togliere da WhatsApp.

Non solo. Secondo le prime indicazioni Meta dovrebbe cominciare l’addestramento dei suoi algoritmi anche con le interazioni tra gli utenti e il suo chatbot. Non quello su WhatsApp ma quelli su Instagram e Facebook. Se non volete che gli algoritmi di Meta si nutrano dei vostri post c’è una soluzione. E no, non è scrivere un bel post in maiuscolo con scritto: MI OPPONGO – COPIA QUESTO MESSAGGIO.

Come impedire a Meta di usare i nostri dati per la sua intelligenza artificiale

Nel modulo ufficiale che vi lasciamo a questo link è possibile negare il consenso all’uso dei propri dati per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale. Qui vengono chiarite meglio le informazioni pubbliche che potrebbero essere usate dall’IA: “Ecco alcuni esempi di informazioni pubbliche sui nostri prodotti: post, foto e relative didascalie e commenti”.

Il modulo dovrà essere compilato una sola volta per gli account gestiti dallo stesso Centro Gestione Account. Se invece avete una rete di account che fanno riferimento a diversi Centri Gestione Account, dovreste compilare un modulo per ogni famiglia di account.

Nonostante il modulo di opposizione, Meta specifica che potrà usare comunque parte dei nostri dati per l’intelligenza artificiale: “Potremmo comunque trattare le informazioni che ti riguardano per sviluppare e migliorare l'IA su Meta, anche se ti opponi o non usi i nostri Prodotti”. In breve: se qualcuno che non si è opposto vi menziona in un post o vi tagga in una foto quel materiale finirà comunque negli algoritmi di Meta AI.

META | Il modulo per la gestione dei dati
META | Il modulo per la gestione dei dati
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views