Come ha fatto un iPhone ad avvisare la polizia di un incidente mortale
La mattina di domenica 2 ottobre un' Honda Accord nera stava viaggiando sulle strade del Nebraska. La vettura va fuori strada e colpisce un albero. L’incidente è mortale. Parte una chiamata sos ai servizi di emergenza. A farla è l’iPhone di uno dei passeggeri. Sull’auto viaggiavano sei persone tra i 21 e i 24 anni, nessuno è sopravvissuto all’impatto.
"Ci vorrà del tempo per definire la causa di questo incidente", ha detto Michon Morrow, assistente capo della polizia di Lincoln . "Stiamo esaminando tutte le possibilità, inclusi alcol, velocità o guida distratta". La polizia ha anche spiegato che è stato l'iPhone a rilevare l’impatto chiamando i soccorritori, quando il passeggero non ha risposto all’avviso è scattato l’allarme.
Come ha fatto l’iPhone a chiamare i soccorsi?
Crash Detection è la nuova funzione di rilevamento degli incidenti stradali di Apple per iPhone 14 e Apple Watch Series 8 che ha fatto scattare la chiamata. Quando viene rilevato un incidente stradale, l'iPhone o l'Apple Watch emettono un allarme acustico. Sul display appaiono due opzioni, chiamare i servizi di emergenza o ignorare l’avviso. Se non viene selezionata nessuna delle due dopo 20 secondi il dispositivo chiama automaticamente i servizi di soccorso.
L’iPhone invia anche un messaggio per condividere la posizione con i contatti di emergenza, indicando che è stato rilevato un grave incidente stradale. Nel caso fosse stata configurata la funzione "cartella clinica", il dispositivo permetterà ai soccorritori di accedere alle informazioni sanitarie registrate.
I vigili del fuoco e i soccorsi hanno provato a salvare la donna di 24 anni che viaggiava sulla Honda nera. Nonostante la tempestività dei soccorsi, la donna è morta a causa delle profonde ferite causate dall’impatto violento. “Questo è il peggior incidente che Lincoln ricorda. I nostri cuori sono pesanti per le famiglie delle vittime”, ha comunicato il dipartimento. “Stiamo lavorando per avvisare i cari dei defunti. Esprimiamo le nostre condoglianze ai loro familiari e amici”.