Come disattivare IT-Alert su smartphone Android e iPhone e perché sarebbe meglio non farlo
Nelle ultime settimane i cellulari di alcune regioni italiane hanno emesso tutti lo stesso suono nello stesso momento. Sono iniziati i test IT-Alert, il primo sistema di allarme via messaggio lanciato dalla Protezione Civile. L'allerta funziona attraverso una notifica: in caso di emergenza in una determinata area il sistema consente di mandare messaggi di allarme a tutti gli smartphone collegati alle celle telefoniche selezionate. Sul portale IT-Alert vengono segnalati gli eventi per cui sarà utilizzato, tra questi i maremoti generati da un sisma, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, e precipitazioni intense. Gli utenti possono anche scegliere di non ricevere alcuna segnalazione, basta disattivare le notifiche entrando nell'area Impostazioni del proprio smartphone, la procedura cambia a seconda del sistema operativo. È però sconsigliato eliminare le notifiche di avviso. L'obiettivo del sistema IT-Alert, come si legge sul sito, è “minimizzare l'esposizione individuale e collettiva” al pericolo che fa scattare l'allarme. È quindi un sistema pensato per salvare quante più vite possibili durante una situazione di emergenza o un disastro naturale.
La prima regione interessata è stata la Toscana, poi a seguire Sardegna, Sicilia, e oggi alle ore 12.00 suonerà anche in Calabria. Per le prossime settimane sono già programmati altri test in diverse regioni: entro il 2023 dovranno coinvolgere tutte le zone d'Italia. Il messaggio che arriva insieme alla notifica è standard: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Come disattivare i messaggi di emergenza del sistema di allarme pubblico IT-Alert
In realtà non è obbligatorio tenere attive le notifiche per le segnalazioni di IT-Alert. Su ogni smartphone è possibile disattivare le segnalazioni per fare in modo che il dispositivo non suoni quando vengono inviate. Sia su iOs sia su Android è piuttosto semplice, anche se si devono seguire due procedimenti diversi. Ricordiamo però una cosa. La notifica di test non può essere disattivata. Come confermato a Fanpage.it dalla Protezione Civile questa notifica ha una priorità altissima e l'unico modo di bloccarla è quello di spegnere completamente lo smartphone.
Il sistema iOs
Per non ricevere le notifiche sul proprio smartphone basta selezionare la casella Impostazioni e poi cliccare su Notifiche, a quel punto apparirà proprio la voce IT-Alert e per fare in modo che non arrivino le segnalazioni basta disattivare la funzione.
Il sistema Android
Sui sistemi operativi di Android il processo per bloccare le segnalazioni è simile anche se è necessario qualche passaggio in più. Si parte sempre selezionando la sezione Impostazioni, poi è necessario entrare nella casella Sicurezza ed emergenza, e scegliere all'interno la voce Allarmi pubblici, una volta selezionata appariranno tre opzioni, tra queste c'è anche IT-Alert, come per il sistema iOs basta disattivare la funzione.
Quando disattivare IT-Alert
Nelle ultime settimane stanno fioccando teorie complottiste sui dati rubati da IT-Alert o sul tracciamento a cui saremmo sottoposti con questo sistema. Ci sono gruppi Telegram che invitano a bloccare le notifiche dopo i test e questo vuol dire rischiare di perdersi una notifica che invece può essere vitale. Eppure ci sono casi in cui un telefono che inizia a suonare all'improvviso può diventare un problema serio. Un esempio riguarda le vittime di violenza domestica: chi subisce violenza in casa a volte può utilizzare un secondo smartphone per comunicare con l'esterno, magari anche solo per mantenere un canale sicuro. In questi casi, ricordiamolo, disattivare le notifiche di IT-Alert con i metodi che abbiamo spiegato sopra non ha effetto sui test. Durante le prove di questo sistema l'unico modo per non ricevere una notifica è spegnere lo smartphone.