Chi sono i tiktoker al Festival di Sanremo 2022
Con la prima serata andata in onda ieri sera, comincia ufficialmente la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Negli ultimi anni, l'evento dedicato alla canzone italiana è riuscito a diventare un fenomeno intergenerazionale, unendo i pilastri della tradizione televisiva e canora nostrana a meme e social network. Ed è proprio su TikTok che il Festival è un trend, con gli hashtag ufficiali #DietroLeQuinte e #Sanremo2022, utilizzati in primis dagli artisti in gara per raccontare alla propria community di fan i retroscena e le emozioni delle performance. Le visualizzazioni legate agli hashtag hanno già superato i 10 milioni. In breve, Sanremo diventa virale anche su TikTok.
Tra i partecipanti di Sanremo 2022 più attivi su TikTok vi è Federica Ferracuti, in arte Hu (@hu.is.who), giovane cantautrice e polistrumentista. I suoi contenuti sono per lo più risposte ironiche a chi la critica di non essere abbastanza famosa per poter salire sul palco dell'Ariston. Ma non è tutto: sulla piattaforma pubblica anche le prove mattutine di canto. Un'altra giovane artista in gara molto partecipe sulla piattaforma social è Margherita Carducci, meglio nota come ditonellapiaga (@ditonellapiaga). Su TikTok ha presentato simpaticamente la cover che canterà a Sanremo con Donatella Rettore, che ritorna sul palco dopo 28 anni di assenza dal Festival. Pure la celebre cantante degli anni '80 ha un suo account ufficiale su TikTok: @rettoreofficial.
Non è ancora tutto: TikTok ha anche il merito di aver portato sul palco artisti-tiktoker, diventati celebri proprio grazie alla nota piattaforma social. Tra questi vi è Matteo Romano (@romanomatteo_), il giovane cantante che ha incantato con la sua voce il pubblico di TikTok durante il primo lockdown nel 2020. Già vincitore nella categoria giovani, a soli 19 anni si ritrova a concorrere tra i Big del Festival di Sanremo 2022. Per la sua community canta "Concedimi", il brano che lo ha reso famoso prima su TikTok e poi anche tra il pubblico più ampio.
A tutto questo si aggiungono altre funzionalità all'interno del popolare social media, volte a celebrare Sanremo 2022. Tra queste "il Pagellone" e altri appuntamenti che vedono la diretta partecipazione dei The Jackal.