video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2022

Chi è Sam Ryder, il successo del cantante da star di Tiktok all’Eurovision Song Contest

Sam Ryder ha raggiunto il successo all’Eurovision Song Contest di Torino, e il 9 dicembre uscirà il suo nuovo album There’s Nothing But Space, Man.
A cura di Lorena Rao
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sam Ryder, nome d'arte di Sam Robinson, è stato l'ambasciatore del Regno Unito all'Eurovision Song Contest di Torino con la canzone "Space Man". Il cantante ha raggiunto il successo grazie ai video su TikTok, ha conquistato il pubblico e ha persino cantato davanti alla Regina Elisabetta, morta lo scorso 8 settembre.

L'Eurovison ha consacrato Sam Ryder come artista internazionale, è infatti è arrivato secondo su 25 partecipanti con 466 punti totalizzati, vincendo il voto della giuria e guadagnando il quinto posto nel televoto rispettivamente con 283 e 183 punti. Ha ottenuto il miglior risultato del Regno Unito nella manifestazione europea dal 1998. Ha anche fatto girare la testa a Cristiano Malgioglio, che,  mentre commentava il festival in diretta, ha invitato più volte Sam Ryder a mangiare le lasagne da lui. Un sogno che potrebbe diventare realtà.

Chi è Sam Ryder, cantante e chitarrista del Regno Unito

Sam Ryder (@samhairwolfryder) è diventato una delle star del noto social network facendo cover di canzoni iconiche di suoi connazionali (e non), come "I Want to Break Free" e "Somebody To Love" dei Queen, "Heart of Glass" dei Blondie e "Eyes On Me" di Adele. Tra i brani che lo hanno portato al successo, "What’s Up" dei 4 Non Blondes, che su TikTok conta oltre 50 milioni di visualizzazioni  e 7 milioni di like. La sua voce limpida e chiara ha catturato l'attenzione di artisti del calibro di Alicia Keys e Justin Bibier.

All'Eurovision 2022 si è presentato con un brano intitolato "Space Man", scritto durante l' estate precedente con alcuni amici. "Sono un fan di Eurovision da quando sono piccolo. Sono così onorato di avere la possibilità di cantare ad un evento accanto ad alcuni degli artisti, performer e autori più di talento d’Europa" aveva detto Ryder ai microfoni di BBC Radio, che aveva deciso assieme all'agenzia TaP Music la sua partecipazione al contest canoro. "Spero di cantare nel miglior modo possibile per rendere il Regno Unito orgoglioso di me", aveva poi aggiunto. Sam Ryder mantiene le aspettative, e sul palco dell'Eurovision riesce a conquistare giuria e pubblico.

Il successo di Sam Ryder, da TikTok al secondo posto all'Eurovision 2022

Il brano, Space Man, dopo l'Eurovision ha scalato le classifiche inglesi, raggiungendo il secondo posto, solo dopo Harry Styles. È  la posizione più alta per una canzone presentata all’Eurovision negli ultimi 26 anni. Non solo. Sam Ryder ha anche cantato davanti alla Regina Elisabetta durante i festeggiamenti dei 70 anni di regno a Buckingham Palace, condividendo il palco con Brian May e Alicia Keys. Ora si sta preparando per il suo prossimo tour, che inizierà nel 2023 e porterà la sua musica nel Regno Unito. Sul suo sito ha pubblicato tutte le date, non solo è anche possibile pre ordinare il suo nuovo disco "There's Nothing But Space, Man!" in formato Cd, vinile e anche cassetta. L'album uscirà ufficialmente il 9 dicembre 2022.

Sam Ryder prima di iniziare il suo tour farà una tappa in Italia, invitato proprio da Malgioglio che ha scelto di inaugurare il  suo nuovo programma "Mi casas es tu casa" con il suo artista preferito dell'Eurovision Song Contest. Durante il festival infatti Malgioglio ha più volte espresso apprezzamenti verso il cantante e ha confessato anche di averlo sognato.

28 CONDIVISIONI
150 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views