Chi è la bambina di “Hai fatto la fotaaa alla Luna?”: ora Viola ha 18 anni

L’origine dei meme riserva spesso qualche sorpresa. Nelle ultime settimane su TikTok è diventato virale un audio, poi ripreso anche su Instagram. C’è un uomo che cerca di spiegare a una bambina cosa si vede da una collina affacciata su Roma. Si vede il Terminillo, i castelli romani ma soprattutto si vede la Luna.
L’audio si basa tutto sulla bambina che invece di prestare attenzioni alle indicazioni del padre comincia a urlare varianti di “Hai fatto la fotaa alla Luna?”. L’audio, in effetti molto tenero, è stato ripreso nei meme dove si vuole mostrare un entusiasmo poco circoscritto. Lo troviamo anche nei profilo di Rose Villain: lo ha usato per spiegare il modo in cui ha vissuto il Festival di Sanremo.
Chi è la bambina del video della fota
Il video è comparso su un piccolo profilo TikTok gestito da un gruppo di amici. Si chiama infondo.a.destra. È apparso per la prima volta il 9 febbraio, montato con una sequenza di immagini che ormai è proprio un format su TikTok. Si tiene sotto un audio e intanto scorrono immagini motivazioni, spesso di paesaggi naturali.
Il video originale invece è stato pubblicato pochi giorni dopo. Ora si è scoperto che il video non è affatto recente. Come spiega Webboh, risale al 2011 e la protagonista del video, come si sente dall’audio, si chiama Viola. Ora questa ragazza ha 18 anni e non pensava certo di diventare virale.

Annamaria Ristori di Weboh è riuscita a sentirla: “I miei amici hanno fatto il video per il mio diciottesimo e come intro hanno pensato di utilizzare un mio video di quando ero piccola che ormai era un nostro inside joke. Non ci aspettavamo una reazione del genere”. I commenti sotto al video sono positivi, anzi. Si leggono decine di persone che chiedono di essere taggate per ricordarsi di vederlo ancora. Eppure qualche piccolo problema c'è stato: racconta Viola che alcuni utenti hanno provato a rubarle l'identità dicendo di essere loro i protagonisti del video.